Dopo la cerimonia di proclamazione al Tribunale, il passaggio di consegne in Regione. Michele Emiliano da oggi è ufficialmente il nuovo presidente della Puglia. A passargli il testimone è un emozionato Nichi Vendola.

«Ringrazio la gente per le incazzature e lo stimolo critico – inizia Vendola, congedandosi – chi governa ha sempre bisogno di essere sottoposto al controllo dei cittadini. Ieri ho partecipato all’ultima giunta regionale. Il mio primo atto fu di guerra all’amianto, l’ultimo è stato l’impugnativa presso il Tar dei decreti con i quali il governo fa iniziare l’avventura del petrolio. Il sud non dovrà mai più essere terra di colonizzazione».

«Ti auguro ogni bene – continua Vendola rivolgendosi ad Emiliano – ti auguro di trovare quello che io ho trovato accanto a me. Me ne vado con l’orgoglio di aver compiuto un cammino importante e lascio il testimone a chi sono convinto saprà interpretare l’immagine di una Puglia con la schiena dritta. Faccio il tifo per te. Ti consegno simbolicamente le chiavi di questo palazzo, fanne buon uso».

«Ti ringrazio a nome di tutti i pugliesi per il lavoro che hai fatto – risponde Emiliano – è stato rivoluzionario. Per noi parlano i fatti, Ci stiamo scambiando consegne perfettamente allineate nei valori e nei principi, il sentimento che ci lega è quello di profonda amicizia e affetto. Tu hai aperto una nuova idea di politica e regione e per questo ti chiediamo, dopo un meritato riposo, di continuare ad essere presente nella nostra vita politica: il Paese ha bisogno di te. Sono felice di assumere quel compito che tu hai più volte indicato e cioè essere la guida del Mezzogiorno. La sinistra non ha vinto le regionali, le ha stravinte. Questo significa che i pugliesi ci stanno incoraggiando ad andare avanti»

Nel frattempo, al nuovo presidente della Regione arrivano anche gli auguri del sindaco di Bari, Antonio Decaro. «È stata una grande gioia per me vedere il compagno di tante avventure politiche e personali, quello che io ho sempre considerato un fratello maggiore, raggiungere un traguardo così importante – dice Decaro -Michele Emiliano sarà un ottimo presidente della Regione così come è stato un ottimo sindaco di Bari. Il suo coraggio e la sua determinazione ci serviranno a proseguire la strada che la nostra regione ha intrapreso già dieci anni fa uscendo dal letargo dell’anonimato in cui eravamo. Michele Emiliano è il Presidente giusto per guidare la Puglia del futuro. Consapevole delle tante sfide che ci attendono, sono sicuro non farà mai mancare il suo sostegno alla città di Bari così come agli altri territori».