Elezioni regionali 2015, il futuro governatore della Puglia si decide stanotte. Dopo 10 anni di governo Vendola, i giochi sono ormai fatti e si aspetta solo l’esito del voto. Un rapido giro nei comitati cittadini racconta di un’atmosfera ancora tranquilla.

Il più gettonato da troupe e giornalisti, neanche a dirlo, è quello di Michele Emiliano, candidato più papabile alla successione già da tempo. Con il centrodestra dilaniato dalle lotte interne, una su tutte la rottura tra Berlusconi e Fitto, l’unico pensiero alternativo all’ex sindaco di Bari è per la candidata del Movimento 5Stelle Antonella Laricchia, anche se a dirla tutta è più per la speranza di assistere a match interessante che altro.

Alle 23, orario di chiusura dei seggi, l’aria è assolutamente rilassata. Il primo tweet di Emiliano, chiuso in isolamento con i suoi più intimi amici e collaboratori, è per la promozione in serie B del San Severo Basket. Nel comitato si ride e si scherza tra i colleghi, ma tra poco si farà sul serio.

Poco prima della mezzanotte arrivano le prime proiezioni: Emiliano al 44,5, Laricchia al 20, Schittulli al 17. Tutto senza nemmeno sapere l’affluenza alle urne. Così come stanno le cose, sarà una lunga notte.