Parlamentari che in pizzeria servono ai tavoli come nelle istituzioni servono il popolo italiano. È questo lo spirito della cena di autofinanziamento organizzata dal Movimento 5 Stelle per finanziare la campagna elettorale pugliese a sostegno della candidata governatrice Antonella Laricchia consumatasi ieri sera presso il Ranch di Bitritto.

Pentastellati provenienti da tutta Italia hanno servito ai tavoli aiutati dai consiglieri comunali della città di Bari. I senatori Barbara Lezzi, Lello Ciampolillo, Maurizio Santangelo, Bruno Marton, i deputati Giuseppe Brescia, Diego De Lorenzis, Mirella Liuzzi, Emanuele Scagliusi nonché i portavoce comunali Sabino Mangano, Francesco Colella, Claudio Carone, Italo Carelli, Alessandra Simone, Vito Saliano, Orazio Colonna e Davide De Lucia tutti camerieri improvvisati per una notte all’insegna di panzerottini, sgagliozze, popizze, bruschette ma anche salciccia e dolci. Gli ospiti sono stati circa 400 e la cifra raccolta per sostenere le spese della campagna elettorale di Laricchia vicina ai duemila euro.

«Alle cene megagalattiche da mille euro a persona, agli ingenti finanziamenti delle imprese a cui poi i politici devono restituire il ‘favore’, preferiamo iniziative di questo tipo che si traducono in una grande semplice festa con grandi e piccini – dice Laricchia – un piccolo libero contributo di ogni cittadino è il modo migliore per finanziare le attività politiche. Solo allontanando i soldi dalla politica questa torna ad essere un impegno al servizio della comunità fatta da chi non cerca di arricchirsi ma vuole dare il proprio contributo per migliorare le cose».