Il M5S ha prodotto un’istanza che gli attivisti pugliesi stanno presentando in tutti i comuni. Una proposta che invita le Amministrazioni a pubblicare un avviso pubblico affinché gli scrutatori per le prossime elezioni siano sorteggiati per i 2/3 tra disoccupati, inoccupati e studenti e per 1/3 tra tutti gli altri iscritti all’albo preposto.

«È il risultato di un lavoro svolto da uno dei nostri gruppi di lavoro regionali – dice Antonella Laricchia candidata presidente del Movimento 5 Stelle – stiamo protocollando questa istanza in ogni comune pugliese ed in molti sono state organizzate, nei mesi precedenti, delle petizioni a riguardo e che hanno avuto un ottimo riscontro. L’iniziativa ha due scopi: eliminare uno degli squallidi meccanismi di voto di scambio che i vecchi partiti mettono in atto nel periodo elettorale e agevolare coloro che tra la popolazione versano in condizione di maggiore difficoltà».

La data delle elezioni non è ancora stata fissata, al momento pare sia stata rinviata tra il 31 Maggio e il 7 Giugno. «Molto tempo dunque resta alle commissioni elettorali per valutare e lavorare su questa nostra proposta. Ci affidiamo al buon senso delle Amministrazioni locali».