La Giunta dell’area metropolitana di Bari si arricchisce di due nuovi assessori, con le nomine di Vito Lacoppola alla Programmazione Scolastica e Antonio Stragapede allo Sviluppo Economico.

Vito Lacoppola, secondo eletto per numero di voti al Consiglio Metropolitano, è consigliere al Comune di Bari tra le fila di Realtà Italia. «Stesse responsabilità e stesse rogne – scherza al telefono il neo assessore – tutto esclusivamente a titolo gratuito e senza indennità di funzione».

All’assessorato alla Programmazione scolastica spettano, dunque, i poteri e i compiti della vecchia Provincia, per quanto riguarda la Scuola, inclusa anche la gestione dell’edilizia scolastica. Lacoppola ha già le idee chiare e precise riguardo alle prime iniziative da intraprendere.

«Innanzitutto fare una ricognizione di tutte le criticità esistenti negli istituti superiori di secondo grado di competenza dell’area metropolitana, quindi invitare tutti i dirigenti scolastici ad indicare quali sono i problemi. Terminata quest’opera di raccolta di dati, vedremo di ottimizzare le risorse disponibili e quelle che sarà possibile sbloccare col decreto mutui per risolverequesti problemi. Magari non tutti, ma almeno cominciando da quelli più gravosi, sulla base di un piano di priorità, come è stato fatto nell’area metropolitana di Bologna».

La speranza e la mission dell’assessore, a questo punto, è quella di riuscire a tagliare il più possibile le spese superflue, come i contratti di locazione inutili, cercando di utilizzare il più possibile gli immobili in disuso. Altro progetto in cantiere è quello di cercare di attrarre capitali privati come partnersheep nel mondo della Scuola. «Là dove la Città Metropolitana non dovesse trovare risorse per intervenire, cercheremo di far intervenire i privati, in un’ottica di autonomia gestionale degli istituti scolastici, chiaramente a mezzo di avviso pubblico. Dobbiamo cercare di trovare un equilibrio tra le risorse disponibili e quelle che potrebbero giungere dai privati per cercare di rendere maggiormente efficiente il sistema Scuola».

Allo Sviluppo Economico, invece, Antonio Stragapede, consigliere al Comune di Gravina in forza alla lista civica La Puglia per Vendola. Stragapede assume l’assessorato allo Sviluppo Economico e, per uno strano scherzo del destino… o della posta certificata, non ha ancora ricevuto la comunicazione ufficiale della nomina. L’assessore ha preferito attendere prima di qualunque dichiarazione.