Regionali pugliesi, corsa contro il tempo per la coalizione di centrodestra. Mentre nell’altro campo è ormai già tutto scritto, e per certi versi si aspetta solo la consacrazione delle urne di Michele Emiliano che appare ormai come certa anche ai sassi, tra i fantasmi che si aggirano fra le macerie del “nuovo che avanza” si cerca un modo per perdere con dignità.

Questa mattina dalla riunione della coalizione è infatti emersa la convergenza su Francesco Schittulli come candidato per la imminente tornata elettorale, il quale ha dato la propria disponibilità a fare l’agnello sacrificale. Intorno al tavolo nella sede del movimento che fa capo all’ormai ex Presidente della Provincia, Schittulli ha riunito, insieme ai suoi, i vertici di Ncd, Fratelli d’Italia e Nuovo Psi.

Assente, ma avrebbe sorpreso maggiormente il contrario, Forza Italia. Gli azzurri dovrebbero sciogliere la riserva giovedì prossimo, anche perché non è un segreto per nessuno che da quelle parti stiano cercando di imporre altri nomi, il sindaco di Andria Giorgino prima di tutti. In ogni caso, il tempo corre e i margini per eventuali primarie sono sempre più stretti, tanto che non si può escludere una possibile corsa a due per il secondo e terzo posto.