In un documento congiunto, firmato dal presidente dell’UPI Puglia, Antonio Gabellone, di Anci Puglia, Luigi Perrone, e dal sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, si fa il punto sulla situazione degli enti locali alla vigilia del riordino delle funzioni amministrative. Gli enti si dichiarano pronti ad assumersi la gestione di nuovi servizi delegati da Regione o Governo centrale, ma per questo occorrono le opportune risorse finanziarie.

Upi e Anci Puglia, ognuno a rappresentanza dei propri Enti (compresa la Città Metropolitana) che oggi hanno diverse specificità e programmazioni istituzionale, si dichiarano pronti ad assumere le funzioni – non propriamente previste allo stato attuale in capo alle Province o ai Comuni (compresa la Città Metropolitana) – che potranno essere delegate dal Governo centrale o dalla Regione Puglia a condizione che insieme all’attribuzione di funzioni vi sia contemporaneamente l’attribuzione di risorse finanziarie con le quali far fronte ai servizi da offrire ai cittadini, ma anche ai relativi stipendi dei dipendenti impiegati appositamente.

Upi e Anci Puglia individuano nella Regione Puglia l’interlocutore principale (così come del resto stabilito dalla Legge Delrio) e, quindi, alla stessa di fare chiarezza su quello che intende attribuire come proprie funzioni agli enti locali e quindi le relative coperture, ma la stessa sia garante e portavoce delle istanze degli enti locali pugliesi nei confronti del Governo nella Conferenza Stato-Regioni. Altresì stabiliscono che sia l’Osservatorio regionale la sede idonea alla risoluzione delle problematiche di natura sia amministrativa sia occupazionale.

Un’azione sinergica condivisa e trasversale che mira solo ed unicamente ad evitare ogni qualsivoglia forma di disservizio ai cittadini pugliesi. All’incontro promosso dal presidente dell’Upi Puglia, Antonio Gabellone (presidente della Provincia di Lecce), hanno aderito tutte le Province pugliesi (erano presenti per Foggia il vice presidente, Rosario Cusmai, il presidente della Bat, Francesco Spina, il presidente di Brindisi, Maurizio Bruno, il presidente di Taranto, Martino Tamburrano), il presidente dell’Anci Puglia, Luigi Perrone, il sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, e i rappresentanti regionali e locali di Cgil, Cisl, Uil e Cisal.

All’incontro hanno partecipato anche i capigruppo della Regione Puglia: Ignazio Zullo (Forza Italia), Davide Bellomo (i Pugliesi) e Donato Pellegrino (Socialisti- gruppo misto) assicurando tutta l’attenzione e la disponibilità al recepimento di risorse da parte dell’Assemblea regionale.

Bari, 12 gennaio 2014