1. Nichi Vendola, senza averne alcun potere, convoca un tavolo di maggioranza, praticamente ad horas. Impossibile che in questa frettolosa ma inefficace convocazione non abbia qualcosa a che vedere lo scippo di tre consiglieri comunali di Bari, già del Movimento Schittulli, al momento parcheggiati nel gruppo misto.

E che l’accordo con l ‘UDC, sempre sulle prossime regionali, non abbia pure qualcosa a che fare. Vendola ha preso malissimo questo accordo con una parte pressochè impresentabile del vecchio centro destra, a pochissime ore dalle Primarie. E la “pezza a colore” messa poi dallo stesso Emiliano (e dai suoi fedelissimi al PD9 non l’ha convinto affatto.

2.Oggi intanto proprio dal PD è arrivata questa email ai responsabili della coalizione:
Accogliendo l’invito a convocare il tavolo del centrosinistra per discutere l’allargamento o meno della coalizione, visti i numerosi impegni istituzionali e di campagna elettorale,  riteniamo che la prima data utile per riunire le forze politiche di centrosinistra è Lunedì 1 dicembre alle ore 15:00. In queste ore siamo tutti impegnati ad organizzare le primarie di Domenica 30 novembre per l’individuazione del candidato Presidente della Regione. L’auspicio che noi abbiamo sempre condiviso è quello di prendere le decisioni politiche tutti insieme e di comune accordo, pertanto ci preme sottolineare che per un incontro così delicato è necessaria la presenza di tutti i segretari regionali dei partiti, perchè siamo convinti che solo uniti e con uno spirito di squadra saremo nelle condizioni di poter continuare l’opera di buon governo del centrosinistra pugliese.
Per cui bisognerà aspettare che passino le primarie più problematiche della breve storia del centrosinistra “allargato” pugliese per discutere se l’UDC ne faccia parte o meno. E Vendola dovrà farsela passare la crisi di nervi: al massimo può far circolare avvisi ai naviganti che nei seggi delle primarie non saranno accettate facce “strane”, vale a dire di personaggi notoriamente appartenenti o all’UDC o alla lista Schittulli. Ma queste sono consultazioni libere e aperte…o no?
Alle primarie del centrosinistra ormai mancano poche ore. Michele Emiliano le vuole vincere a tutti i costi. I conti si faranno dopo.