La già frastagliatissima compagine che si oppone alla maggioranza guidata da Antonio Decaro, starebbe per subire una fondamentale decimazione: il gruppo di tre consiglieri che attualmente compone la Lista Schittulli (capogruppo Anita Maurodinoia, consiglieri Livio Sisto e la new entry Gianlucio Smaldone, ammesso al posto di Desirée Dugeronimo la cui elezione non è stata convalidata dal Tar), starebbe per abbandonare la maggioranza di centro destra per passare armi e bagagli con Antonio Decaro.

L’indiscrezione è filtrata durante l’ultimo Consiglio Comunale, dedicato ad un assestamento contabile per alcuni debiti fuori bilancio. La Maurodinoia, che con oltre settemila preferenze è stata la più suffragata alle ultime amministrative, dopo il passaggio riceverebbe la vicepresidenza del consiglio metropolitano, attualmente tenuta da Alfonsino Pisicchio.

Ad opporsi a Decaro resterebbero Forza Italia, Impegno Civile, il Nuovo centro destra, il movimento cinque stelle, quest’ultimo formato da due consiglieri, e Fratelli d’Italia, con un unico consigliere.

Dopo l’accordo fra Michele Emiliano e l’UDC di Casini, che ha di fatto sancito il passaggio al centro sinistra del partito che attualmente in Regione sta con il centro destra e partecipava ai “tavoli” per stabilire il candidato alle prossime consultazioni per il governatore, quest’altro colpaccio porterebbe gli avversari d Emiliano ben oltre l’orlo di una crisi di nervi.

Non si comprende infatti come sarebbe possibile per Francesco Schittulli, che da mesi non perde occasione per invocare un deciso rinnovamento dopo dieci anni di Vendola, schierare tre dei suoi più forti portatori di voti nella stessa maggioranza del più devoto dei sostenitori di Michelone quale prossimo “sindaco di Puglia”.

Se le voci dovessero essere confermate, poi, si riapre nel più puro avventurismo la questione di chi dovrà sfidare (e soprattutto con quale coalizione) chi risulterà vincitore alle primarie del 30 novembre fra Emiliano (dato per superfavorito), Guglielmo Minervini e Dario Stefano, che corre per Sel.