primarie

Ecco il documento distribuito dalla Commissione di garanzia che sta organizzando le primarie di Centro sinistra in Puglia, ve lo trasmettiamo integralmente.

Quando si vota e chi si candida?

Domenica 30 Novembre si terrà il voto delle elezioni primarie della coalizione di centrosinistra. In Puglia si voterà dalle 8 alle 20. I candidati sono tre: Michele Emiliano, Guglielmo Minervini e Dario Stèfano. Si deve scegliere tra uno dei tre.

Chi può votare?

  • Tutti i cittadini Italiani dai 18 anni in su, basta presentarsi al seggio con carta d’identità e codice fiscale.
  • Chi ha compiuto 16 anni entro il 30 novembre; i cittadini Ue residenti in Italia; i cittadini di un altro Paese non Ue dotati di carta di identità e permesso di soggiorno; i residenti in Puglia che studiano nelle università di Milano, Roma, Bologna; gli studenti residenti in altre regioni che studiano nelle università pugliesi. Tutti i cittadini con queste caratteristiche devono registrarsi entro 3 giorni prima del voto.

Quando e come ci si registra?

Dal 4 al 29 novembre (quindi anche il giorno stesso delle elezioni) bisogna sottoscrivere l’appello del Centrosinistra e iscriversi all’albo degli elettori del centrosinistra presso gli uffici elettorali. Per fare questo occorre presentare il codice fiscale, un documento di identità (cioè carta di identità, patente, passaporto) e un contributo di almeno 1 euro Ci si può anche registrare online, quindi stampare il modulo e presentarsi al seggio, saltando le code. Domenica 30 novembre l’ufficio elettorale si sposterà nel seggio corrispondente: si potrà ritirare il certificato (o anche registrarsi) direttamente nel seggio.

Come ci si registra online?

Attraverso un apposito sito che verrà comunicao nei prossimi giorni. Occorre conoscere il numero della propria sezione elettorale. Una volta che ci si è registrati, bisogna stampare il modulo, quindi recarsi fisicamente al seggio il giorno delle primarie saltando le code. Si può già pagare online il contributo.

Perché conviene registrarsi prima?

Per risparmiare tempo il giorno del voto .

Chi si troverà nei seggi elettorali?

Ogni seggio elettorale sarà composto da un presidente, un segretario, almeno due scrutatori. In alcuni seggi, soprattutto nelle grandi città, gli scrutatori saranno moltiplicati per le postazioni di voto. Del seggio faranno parte anche i rappresentanti dei candidati.

Come saranno comunicati i risultati?

Il comitato pugliese informa che «ogni ufficio elettorale e seggio saranno tutti collegati attraverso una rete intranet con un personal computer». «il 30 Novembre, alla fine delle operazioni di voto, saremo nelle condizioni di rendere pubblici i dati in tempo reale».

Dove trovo tutte le informazioni?

Sul sito che verrà comunicato nei prossimi giorni. C’è anche un numero di telefono per informazioni sul voto, che verrà comunicato nei prossimi giorni e che rimarrà attivo fino al 29 novembre dalle 8 alle 20.

Nota bene.

I comitati provinciali si devono insediare e devono individuare nel giro di una settimana le sedicomunali per le primarie e i componenti dei seggi stessi. Ogni seggio deve avere un collegamento a Internet funzionante, almeno 2 Personal computer collegati ad internet. Ogni comitato provinciale deve individuare un fiduciario per le questioni economiche. I singoli seggi trattengono alla fonte il 40% delle entrate per far fronte ai costi di affitto sale, internet e pubblicità locale (la stampa dei manifesti e i materiali per lo svolgimento delle primarie è a carico della struttura regionale).

Ogni presidente di seggio è responsabile personale dei contributi raccolti e deve girarli presso il comitato regionale entro 24h dopo il voto. In senso contrario ne risponderà personalmente.