Vasile

«Sono stupito e al tempo stesso gratificato. Le parole del sindaco Decaro sono un fulmine a ciel sereno e mi riempiono di gioia». Antonio Vasile è a un passo dalla vicepresidenza della Fiera del Levante. L’attuale presidente dell’associazione albergatori di Bari è stato infatti indicato dal primo cittadino per la prossima gestione della Campionaria, un incarico che pesa e al tempo stesso incuriosisce. «Adoro le sfide – ammette Vasile – e mi interessa portare la Fiera su binari diversi, quelli del marketing allo stato puro. Penso di poterci riuscire».

Il problema è che essere ai vertici dell’ente fieristico significa sobbarcarsi un fardello importante, alla luce dei problemi che lo stesso si trascina ormai da diversi anni. Ma c’è chi ha fatto bene e chi ha fatto male. «Stiamo parlando della più importante manifestazione del Mediterraneo. Chiunque si trovi ai vertici si scontra con un problema del passato. Ho una mia idea di piano di risanamento, basata sul management, e se troviamo nuovi stimoli possiamo riuscire a portare a termine questa difficile operazione».

Adesso Vasile attende una chiamata da Antonio Decaro, almeno per fissare un incontro. Certo è che l’ex assessore al Marketing del Comune di Bari ha già le idee ben chiare. «La Fiera del Levante fu costruita e lanciata affinché fosse la vetrina delle aziende locali che producono sul nostro territorio. Aspetto una chiamata dal Sindaco, non lo nego, siamo due tecnici ma, ancor prima, grandi amici. Questo impegno può essere divertente – conclude Vasile – e con la politica del rigore assieme ad un po’ di fantasia possiamo farcela».