Gli attriti evidenti fino a qualche giorno fa sembrano alle spalle, almeno stando alle modalità con cui si è svolta la prima riunione del tavolo convocato per dettare le regole delle primarie in vista delle elezioni regionali del 2015. C’erano tutti ad eccezione di Sel che, tuttavia, ha fatto sapere di essere della partita. Si fa sul serio. Il primo passo è stabilire le regole. I partiti hanno scremato una prima bozza, che in questa settimana verrà discussa singolarmente prima di tornare a riunirsi. L’appuntamento è stato fissato alle 17 di mercoledì prossimo.

Il primo nodo da sciogliere sarà quello legato alle sottoscrizioni necessarie per poter partecipare alle primarie. I partiti minori non vorrebbero andare oltre la soglia delle 6.500 (l’1% di quanto preso dal Pd alle scorse elezioni europee). Il Pd, invece, vorrebbe spingersi fino alla soglia delle 13.000 firme. Tra i più scettici all’innalzamento dell’asticella c’è Alfosnso Pisicchio, ormai in rappresentanza di sè stesso e delle sua lista civica, in quell’arcipelago che Giovanni Procacci sta tentando di non disperdere. In ogni caso in ognuna delle province dovranno essere raccolte almeno il 10% delle sottoscrizioni stabilite dal regolamento. Per candidarsi alle regionali bastano 4.000 firme. Non è detto che alla fine qualcuno decida di defilarsi dalla coalizione per correre da solo.

La data per la presentazione delle candature è il 30 settembre. A quel punto il comitato organizzatore avrà 5 giorni per valutare se il candidato ha tutti i requisiti previsti dal codice etico. Dal 6 al 20 ottobre, invece, dovranno essere raccolte le frme necessarie per presentare la candidatura ufficiale, appunto entro il 20 ottobre. Da quel momento in poi si entrerà ufficialmente nella zona calda della campagna elettorale per le primarie del 30 novembre.

ECCO LA BOZZA INTEGRALE DEL REGOLAMENTO

Regolamento della coalizione di centrosinistra per la selezione della candidatura a Presidente della Regione Puglia.Il presente regolamento  disciplina la selezione della candidatura a Presidente della Regione Puglia, attraverso primarie di coalizione.

Articolo 1
Convocazione e svolgimento delle primarie

1. Le elezioni primarie si tengono domenica 30 novembre 2014.

Articolo 2
Comitato organizzatore
1. Entro il 31 luglio 2014 viene costituito il Comitato Organizzatore delle Primarie, composto da un componente per ogni partito o lista di coalizione.
2. Il Comitato Organizzatore: sovrintende allo svolgimento dei lavori; supervisiona il corretto svolgimento delle operazioni; predispone la modulistica per la raccolta delle firme; accerta i requisiti di ammissione delle candidature e la regolarità delle firme raccolte; ufficializza la lista dei Candidati ammessi e non ammessi e la rende pubblica mediante affissione presso le sedi dei partiti della coalizione.
3. Il Comitato Organizzatore inoltre: definisce i Seggi elettorali; nomina scrutatori e Presidente di seggio; predispone il materiale necessario allo svolgimento delle Primarie; definisce la localizzazione dei seggi su indicazione dei segretari o coordinatori provinciali dei partiti o liste della coalizione; predispone la stampa, la consegna ed il ritiro della modulistica relativa all’esercizio del voto; fornisce i moduli di ricevuta dei contributi economici versati dagli elettori; raccoglie i fondi e li contabilizza.

4. Il comitato Organizzatore nomina dei sub-comitati in ognuna delle sei (6) province, con compiti meramente  esecutivi.
5. La carica di componente del Comitato Organizzatore e di Candidato alle Primarie sono tra di loro incompatibili.

6. il Comitato Organizzatore adotta le sue decisioni a maggioranza.

Articolo 3
Commissione di garanzia regionale
1.La Commissione di garanzia regionale è composta da un rappresentante per ogni partito o lista della coalizione e da un componente per ogni candidato ammesso alle primarie.
2.La commissione di garanzia decide a maggioranza su eventuali contestazioni e ricorsi sull’andamento delle elezioni primarie e sul comportamento dei candidati.
3.La carica di componente della Commissione di garanzia e di candidato alle Primarie sono tra di loro incompatibili.

Articolo 4

1. Possono essere candidati alle primarie per la carica di Presidente della Regione Puglia, i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tali cariche, la cui candidatura non sia in contrasto con il Codice etico dei partiti e liste della coalizione e che abbia sottoscritto il presente regolamento, impegnandosi a rispettarlo.

2. Le proposte di candidatura devono pervenire entro le ore 20.00 del 30 Settembre 2014 al Comitato organizzatore, il quale le approva o le respinge entro 5 giorni successivi. Le candidature ammesse devono successivamente essere sottoscritte su appositi moduli predisposti dal Comitato organizzatore e presentate al comitato organizzatore sito in Via Re David n° 15 e presentate entro e non oltre le ore 20:00 del giorno 20 Ottobre.

3a. La candidatura deve essere corredata da un numero di sottoscrizioni non inferiori a 6.500 (pari all’incirca l’1% dei voti conseguiti dalla coalizione di centrosinistra alle ultime elezioni europee). In ciascuna provincia dovrà essere raccolto almeno il 10% del numero di firme  occorrenti per la presentazione delle candidature.

3b. La candidatura deve essere corredata da un numero di sottoscrizioni non inferiori a 13.000 (pari all’incirca l’2% dei voti conseguiti dalla coalizione di centrosinistra alle ultime elezioni europee). In ciascuna provincia dovrà essere raccolto almeno il 10% del numero di firme  occorrenti per la presentazione delle candidature.
4.  Le sottoscrizioni non hanno bisogno di autenticazione solo se raccolte in presenza di un parlamentare nazionale o europeo, un consigliere o assessore regionale o comunale.
5. Le sottoscrizioni possono essere raccolte a partire da lunedì 6 ottobre a lunedì 20 ottobre 2014.
6. Il Comitato organizzatore procede alla verifica della documentazione di presentazione delle candidature, della validità delle sottoscrizioni e della loro congruità rispetto ai requisiti quantitativi nonché della correttezza della documentazione richiesti.
7. Il Comitato può eventualmente accordare 48 ore di tempo ai candidati per integrare la documentazione richiesta dai regolamenti e  adotta una decisione entro le 24 ore successive

Articolo 5
Diritto di voto.
1.Possono recarsi al voto tutti i cittadini pugliesi che abbiano compiuto i 16 anni entro il 30 novembre. Gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno domiciliati nel territorio regionale.
2.Ogni elettore per poter esercitare il proprio diritto di voto deve:
• esibire la tessera elettorale o documento d’identità;
• contribuire con una oblazione volontaria minima di 1 (un) euro alle spese organizzative;
• sottoscrivere, su apposito modulo fornito dal Presidente del seggio, con firma leggibile, dichiarazione di condivisione del progetto politico della coalizione di Centrosinistra.
Sullo stesso modulo si dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, città, mail e numero di cellulare,  firma dell’elettore.

Articolo 6
Apertura e composizione dei seggi:
1.I seggi sono aperti dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica 30 novembre 2014.
2.Essi saranno individuati in sedi civiche o gazebo aperti in ogni comune della regione e in ogni municipio o quartiere delle città capoluogo, e nelle frazioni che superi mille abitanti.
3.Il seggio è composto dal Presidente e da almeno due scrutatori. Uno degli scrutatori svolge le funzioni di segretario.
4.Nei seggi elettorali non potranno essere affissi manifesti dei candidati alle primarie né bandiere di partito. Fuori dai seggi non dovranno essere esposte bandiere di partito.
5.All’interno dei seggi potranno sostare solo i componenti dei seggi, i candidati e un rappresentante di lista per ogni candidato.
6.I componenti di seggio possono votare nel seggio dove esercitano la loro funzione.

Articolo 7
Il Presidente del seggio.
1.I Presidenti di seggio  sono responsabili della raccolta dei contributi che gli elettori verseranno al momento del voto.
2.Tali contributi dovranno essere versati direttamente dal Presidente del seggio, entro le ore 13 di lunedì 1 dicembre, presso la sede del Pd Puglia in via Re David n°15, che è Centro di raccolta per tutta la coalizione.

Articolo 8
Schede elettorali.
1.Le schede elettorali saranno consegnate a cura del Comitato organizzatore delle primarie al Presidente del seggio e dovranno essere firmate dal Presidente stesso e dal Segretario.
2.Le schede avranno stampati su riga orizzontale i nomi dei candidati.

Articolo 9
Trasmissione dei risultati.
1.Presso la sede del PD Puglia, Via Re David, 17 – Bari, è istituito il Centro Raccolta dati.
2.Al termine delle operazioni di scrutinio ogni Presidente di seggio dovrà inviare per fax o email il verbale contenente il numero dei votanti, le schede valide, le schede bianche, le schede nulle, le schede contestate, i voti dei due candidati.
3.Il verbale deve essere firmato da tutti i componenti del seggio e consegnato in originale entro il 1 dicembre alle ore 13 presso il comitato organizzatore.

Articolo10       
Proclamazione dell’eletto
1.Le elezioni primarie si svolgono a turno unico, pertanto sarà proclamato candidato ufficiale della coalizione di centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, chi avrà ottenuto il maggior numero di voti validi.
2.Gli altri candidati alle elezioni primarie si impegnano a sostenere pubblicamente il candidato vincitore nelle successive elezioni regionali.