I partiti del centrosinistra hanno deciso: le primarie per scegliere il candidato alle prossime elezioni regionali si deciderà in un turno unico il 30 novembre 2014. La coalizione fa quadrato intorno al Presidente Vendola, diffondendo un comunicato in cui si sottolinea il lavoro di buon governo fatto in questi 10 anni, evidenziando la necessità di non mancare i prossimi importanti appuntamenti degli ultimi otto mesi di legislatura.

La coalizione si presenta compatta, ma Sel è sempre più diviso. Il consigliere Michele Losappio si presenta con un documento in cui prevede primarie con un doppio turno il 30 novembre e il 14 dicembre, una posizione in netto contrasto con quella precedentemente annunciata e sottoscritta dal segretario di Sel Gaetano Cataldo. Alla fine Michele Emiliano non si è presentato al vertice di maggioranza anche per evitare il faccia a faccia proprio con Losappio, alla luce della posizione da lui assunta.

Ecco il documento del centrosinistra:

I partiti e le forze politiche del centrosinistra si riconoscono pienamente nell’azione di buon governo esercitata in questi 10 anni dalla Giunta Regionale nell’esclusivo interesse dei pugliesi in materia ambientale, sociale, culturale, nelle politiche della salute, del lavoro e dello sviluppo. Il governo di Vendola ha determinato con la sua azione riformatrice una svolta che ha qualificato la Puglia contraddistinguendola positivamente dalle esperienze del passato ponendola come esempio virtuoso all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale.

È dunque necessario che la qualità del buon governo si esalti ulteriormente in questi altri 8 mesi di legislatura su temi strategici a cominciare dalla legge elettorale.

Il senso di responsabilità verso la Puglia, una concezione della politica come servizio verso la propria comunità, il giudizio sulla straordinaria qualità di quanto si è fin qui realizzato impone al centrosinistra un percorso unitario che coinvolga tutte le energie migliori della nostra terra.

Pertanto si conviene all’unanimità che si svolgeranno le primarie a turno unico per scegliere il nuovo candidato presidente Domenica 30 novembre 2014.