primarie csx

Il tavolo del centro sinistra ha pressoché completato il regolamento per le prossime primarie regionali, in vista delle elezioni che nella primavera 2015 porteranno al nuovo governatore della Puglia. Chiuso a 9250 il numero delle firme necessarie a presentare la candidatura, con almeno il 10 per cento raccolto in ogni singola provincia.

Le proposte di candidatura dovranno arrivare entro le ore 20 del 22 settembre 2014. La commissione avrà cinque giorni per verificare la compatibilità delle candidature e dal 27 settembre al 27 ottobre potranno essere raccolte le firme.

Potranno firmare per l candidatura e successivamente potranno registrarsi per votare alle primarie, anche i sedicenni, gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, gli studenti non pugliesi iscritti alle università pugliesi ma anche i pugliesi iscritti in altre università italiane.

E’ stato stabilito infine che al tavolo del centro sinistra potranno sedersi solo partiti strutturati o movimenti politici che abbiano presentato una lista. Una norma voluta soprattutto da Angelo Sanza, commissario straordinario del Centro Democratico, recentemente messo a guida del partito dopo la destituzione di Alfonsino Pisicchio che ora rappresenta solo sè stesso.