Prima riunione non ufficiale della nuova squadra di governo cittadino. Smaltita l’euforia della presentazione, il sindaco, gli assessori e i presidenti dei municipi si sono ritrovati nel pomeriggio. Dall’incontro è emersa la ferma volontà di Antonio Decaro a rispettare il programma dei 100 giorni proclamato in campagna elettorale. Per farlo, naturalmente, avrà bisogno dell’aiuto di tutti, ecco il perché di questa riunione di giunta “allargata”, durante la quale i presenti hanno siglato, metaforicamente, un patto “di sangue”: devono e vogliono farcela.

Ogni assessore ha esposto alcune questioni che dovrà affrontare nell’immediato e a quanto pare il sindaco è stato perfettamente in grado di rispondere su tutti i temi affrontati. Com’era prevedibile, sul tavolo c’era anche la questione delle incompatibilità, argomento non di poco conto dal momento che l’ufficio stampa del Comune ha diffuso un comunicato in merito che vi facciamo leggere integralmente. In particolare, la vicesindaco Angela Partipilo ha chiesto una verifica sulla sua situazione all’Unioncamere nazionale ed è in attesa di una risposta chiarificatrice. Con lei, anche tutta la città. Forse, sarebbe stato meglio chiarire ogni dubbio prima della nomina.

Questo il comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune:

In relazione alle notizie diffuse sulla stampa locale in merito alla presunta incompatibilità istituzionale della vicesindaca, dott.ssa Angela Maria Partipilo, con il suo incarico professionale, facendo riferimento al decreto legislativo 39/2013, si precisa che le eventuali condizioni di incompatibilità riguarderebbero il suo incarico professionale, in quanto dirigente di un altro ente della PA, e non la carica di Assessora con cui oggi è entrata a far parte della squadra di governo della città di Bari.

Pertanto, è l’ente di provenienza che dovrebbe verificare l’eventuale incompatibilità e procedere di conseguenza agli adempimenti previsti dal dlg n. 39/2013.

L’Assessora Partipilo, di sua iniziativa, ha prontamente inviato una richiesta di verifica sull’eventuale situazione di incompatibilità all’Unioncamere nazionale, che si è impegnata a dare riscontro nel più breve tempo possibile.

Il sindaco Antonio Decaro e l’assessora Partipilo attenderanno l’esito di tali verifiche per fare eventuali ulteriori valutazioni.