Prima riunione della giunta, questa mattina. I lavori a porte chiuse sono iniziati alle 9:45, tra gli argomenti in discussione il taglio delle spese per le aziende partecipate, tra i punti del cronoprogramma inclusi nei primi 20 giorni di lavoro e l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.

Solo per il 2014 il piano prevede lo stanziamento di 190 milioni di euro per interventi in diversi cantieri nella città, dalla viabilità, al traffico, al verde urbano. Un cantiere importante in programma sarà quello per l’allargamento a quattro corsie di via Amendola, nel tratto che va da Mungivacca a via Omodeo. I lavori dovrebbero partire per i primi del 2015 e dureranno due anni, per un costo di 4,6 milioni di euro.

Altra delibera cara al sindaco è stata quella del taglio sulle spese delle aziende partecipate. L’intenzione è quella di chiedere l’integrazione di dipendenti comunali nei consigli d’amministrazione, al fine di ottenere un maggior contenimento e controllo delle spese da parte del Comune.

Ufficialmente si tratta di una giunta a sette, la vicesendaco Angela Partipilo è in attesa di sciogliere il nodo incompatibilità, mentre Pietro Petruzzelli e Angelo Tomasicchio, seppur al lavoro, non hanno ancora firmato il decreto di nomina perché devono approvare il bilancio consuntivo come membri del vecchio consiglio comunale.