Michele Emiliano Come San Nicola. Se il vescovo di Myra è il santo più venerato della cristianità, l’ex sindaco di Bari sembra essere il “santo” più venerato dalla cittadinanza. Pare infatti che ovunque vada, le persone per la strada lo fermino, escano dai negozi per incontrarlo, e tutti a scattare foto e a “chiedergli una grazia”.

Come una sorta di Madonna Pellegrina, da Santeramo a San Severo, ma anche nel resto della Puglia – un po’ meno a Bari – pare smuova processioni di cittadini questuanti, stendendo una grossa ombra su chiunque lo accompagni e senza nemmeno arrivare a dorso di mulo.  Forse la sua figura imponente trasmette sicurezza. Brutta storia per i suoi oppositori politici all’interno del Pd, che vorrebbero estrometterlo dal partito. Come si fa a far fuori uno scomodo ex sindaco che è già praticamente papa?

Un politico cosi, ben voluto nei paesi, che incontra gente nei treni su e giù per la Puglia, che accetta incarichi gratuiti in Comuni in diverse province della regione,  potrebbe, se volesse, presentarsi alle elezioni regionali del 2015 da solo. Sicuramente ci avrà già pensato.