Ripartire dalle persone: per noi di Realtà Italia è un programma politico, non uno slogan“. Ha ruotato sempre attorno a questo concetto, il discorso con cui Vincenzo Brandi, da sempre al fianco di Giacomo Olivieri, ha annunciato la sua candidatura al Consiglio comunale di Bari.

Occuparci delle reali e prementi necessità delle persone è quello che ci riesce meglio” ha dichiarato Brandi  “perché seguirle quotidianamente, con azioni immediate e concrete, è il sistema migliore per vivere e far vivere la politica, in un periodo in cui la distanza tra cittadino e istituzioni sembra ormai abissale“.

Vincenzo Brandi, dipendente del Ministero di Grazia e Giustizia, ha una lunga esperienza di volontario soccorritore e non ha mai disgiunto la passione civile per il bene comune da un impegno personale e qualificato sul fronte del disagio. Nel suo intervento ha illustrato le iniziative che il partito intende portare avanti nella prossima amministrazione comunale. In particolare ha ricordato l’adozione delle famiglie più bisognose e il supermercato sociale, dove le merci vengono “pagate” da prestazioni lavorative socialmente utili.

Bari ha sicuramente bisogno di grandi opere e di interventi strutturali di respiro metropolitano – ha sottolineato Brandi – ma se la popolazione non ha i mezzi per il sostentamento primario, chi mai potrà usufruirne“? Poi ha ricordato che le proposte riguardanti il welfare sono alla base del programma di Realtà Italia sottolineando che la coalizione barese di centrosinistra le ha adottate completamente inserendole senza sostanziali modifiche o aggiunte nel programma del candidato sindaco Antonio Decaro. “Il primo intervento che intendiamo realizzare – ha precisato, infine, Brandi – riguarderà la trasformazione dell’ex ospedale militare Bonomo in un centro di accoglienza con la riattivazione delle cucine e della mensa che può ospitare mille persone al giorno”.

Alla presentazione svoltasi ieri pomeriggio in un gremito salone del Nicolaus Hotel di Bari sono intervenuti: Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia; i candidati al Parlamento Europeo  nella lista del Pd, Gianni Pittella, vice presidente vicario uscente dell’europarlamento e Massimo Paolucci, onorevole e il candidato presidente per il centrosinistra al II Municipio di Bari,  Andrea Dammacco.