BARI – A partire dalle prossime elezioni amministrative i consiglieri delle cinque circoscrizioni del Comune di Bari saranno eletti secondo il sistema della doppia preferenza di genere.

I futuri municipi dell’area metropolitana barese si adeguano alla legge 215/2012 con la delibera approvata dal Consiglio comunale lo scorso 27 febbraio conformemente al regolamento sul Decentramento amministrativo.

«Ciascun elettore può esprimere, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza» recita il documento.

Il Consiglio comunale ha anche deciso che, relativamente alla “Presentazione di candidature a Consigliere e Presidente di Circoscrizione, «in ogni lista elettorale, la quota massima del genere più rappresentato deve essere pari ai 2/3 della lista».