Dopo giorni di silenzio, Realtà Italia torna a farsi sentire. Mentre il centrodestra fatica a trovare la quadratura del cerchio su Domenico Di Paola e la Digeronimo smentisce le voci di un proprio ritiro,  il partito di Giacomo Olivieri scrive una lettera di “avvertimento gioiso” ad Antonio Decaro. Nella mail, partendo dalle buone pratiche in atto alla ex Caserma Rossani, il portavoce Tommy Attanasio punta l’attenzione sull’ex Ospedale Militare Bonomo quale possibile oggetto di una nuova occupazione che, onestamente, speriamo non diventi una prassi per richiamare l’attenzione della classe politica della città.  Questa la mail ricevuta:

La gioiosa e pacifica occupazione della ex Caserma Rossani a noi di Realtà Italia piace moltissimo. Il fatto che i cittadini, d’ogni condizione, età e convinzione, sentano come proprio uno spazio bellissimo e centralissimo come quello della caserma abbandonata più famosa d’Italia, è segno e simbolo di una enorme voglia di cittadinanza attiva, partecipata e condivisa, di cui la futura amministrazione comunale non potrà non tener conto.
Nulla potrebbe spiegare la parola “politica”, nella sua più nobile accezione, quanto questo: dagli orti che stanno nascendo, alla piantumazione di alberi, ai laboratori di creatività, a tutte le altre attività ricreative, ludiche e culturali che ogni giorno animano e fanno rivivere quel cuore urbano, tutto contribuisce a riconciliare il cittadino con il territorio e le istituzioni che lo rappresentano.

E’ evidente come i baresi rifiutino altro cemento e chiedano a gran voce spazi e maggiore qualità della vita: il che sarebbe pure coerente con mobilità alternative alle auto (metropolitane di superficie ed efficienti trasporti pubblici) che alla fine producono solo necessità di parcheggi, parcheggi, parcheggi…e non bastano mai.

Idee, battaglie, impegni che Realtà Italia pratica da sempre e che presto ritroveranno slancio e progettualità: l’ex Ospedale Militare Bonomo, per esempio, nostro autentico cavallo di battaglia, che da oltre un anno stiamo proponendo come centro di accoglienza e di lotta all’emarginazione e al disagio sociale, presto potrebbe fare la “fine” della Rossani. Chissà: occhio al Bonomo e a tutti quei luoghi oggi ingiustamente sottratti alla fruizione della Comunità, potrebbero anch’essi essere occupati, sempre pacificamente e con gioia dai baresi. Noi ci saremo. Decaro, sia pur pacificamente e gioiosamente, è avvisato.

Tommy Attanasio
portavoce nazionale di Realtà Italia