Con una lista civica il cui nome non è ancora noto, Mario Ferorelli Presidente della IX Circoscrizione si candida alla poltrona di Primo Cittadino. Anche lui, come Domenico Di Paola per Impegno Civile, Costantino Monteleone per il Nuovo Centrodestra e Filippo Melchiorre per Fratelli d’Italia, dovrà prima passare dalle Consultazioni Popolari, ovvero le primarie in versione centrodestra. Il regolamento delle consultazioni non è ancora stato stilato, ma pare si stia andando verso l’installazione di gazebo in ogni quartire, all’interno del quale è prevista la presenza di uno schermo per trasmettere in video il programma dei candidati. In ogni caso, si tratta di aspettare ancora pochi giorni per conoscere il meccanismo adottato.

La candidatura di Ferorelli, per certi versi una novità, era attesa da molti già in tornate elettorali precedenti. Ferorelli infatti gode di una buona popolarà tra i cittadini baresi, spesso anche di opposto colore politico: «Sinceramente sono stupito da tanto clamore, da quattro mesi vado dicendo che avrei parteciapato alle primarie qualora ci fossero state, quindi davvero non capisco, sembra quasi che lo abbia deciso oggi, ma non è così».

Su come condurrà la campagna elettorale, Ferorelli non ha dubbi: «Non aprirò alcun comitato, farò l’abbonamento all’Amtab e girerò la città in autobus per parlare con le migliaia di baresi che si muovono coi mezzi pubblici. Sarà una campagna elettorale all’insegna dell’austerity e decisamente low cost, anche perché davvero non ci sono soldi. Non ho neanche l’ufficio stampa, anche se naturalmente avrò l’aiuto di qualcuno».