«Se dopo le primarie, il Pd pensa di governare da solo, la Coalizione non esiste, andremo avanti da soli». É la risposta di Giacomo Olivieri alle dichiarazioni di Antonio Decaro, secondo cui i primi 100 giorni di governo, dopo le elezioni, sarebbero dedicati alla Caserma Rossani. «Perchè non si può non tener conto del programma di Realtà Italia – continua Olivieri – che come priorità ha il lavoro e la risoluzione dei problemi legati al disagio sociale».

Giacoo Olivieri dunque non ci sta, e non le manda certo a dire al suo concorrente alle primarie del centrosinistra Antonio Decaro, intervenendo alla manifestazione degli ex CCR, in presidio da un anno davanti alla sede della Regione in cia Capruzzi.

«Oggi per noi è un giorno di lutto. Per ricordare il nostro primo anno da ‘accampati’ – ha detto Vito Matinelli, presidente del Comitato di lotta permanente “Gli invisibili ex CCR in mobilità” – abbiamo preparato una grande torta decorata con nastri viola perché da quando abbiamo montato il gazebo non è accaduto nulla. I politici non si sono attivati per risolvere la nostra vertenza, in tanti ci passano davanti e abbassano la testa o fanno finta di parlare al telefono. Dal gennaio 2013 non hanno speso per noi nemmeno una goccia di inchiostro. L’unica cosa che ci ripetono è che mancano i fondi».

«In tutti questi anni – ha aggiunto Franco Forziati, altro esponente del comitato – ci hanno fatto frequentare corsi su corsi ma non siamo mai stati indirizzati verso la ricollocazione. Siamo serviti per dare una mano a risolvere la crisi del settore della formazione professionale. E’ una vergogna: molti di noi hanno superato i cinquant’anni e non riescono a soddisfare i bisogni primari delle loro famiglie. I politici ci hanno abbandonati e non rispondono alle nostre domande: probabilmente potrebbero farlo ma solo in maniera negativa, il che equivarrebbe a una sconfitta per tutti loro. Oggi avevamo invitato al taglio della torta tutte le autorità regionali, provinciali e cittadine, compresi i candidati alle prossime elezioni per il sindaco di Bari, è venuto solo Giacomo Olivieri a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la solidarietà espressa».