È accaduto nella tarda serata di ieri, quando la spiaggia era regolarmente frequentata da comitive impegnate in giochi e pic-nic. Intorno alle 23.30 il bagliore delle fiamme e le colonne di fumo hanno attirato l’attenzione dei presenti, che hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco.

L’intervento è stato tempestivo, con i pompieri che si sono subito messi al lavoro nell’area parcheggio e sono riusciti contenere il rogo in poco tempo, prima che potesse causare particolari danni. Molti dei bagnanti si erano subito allontanati a scopo precauzionale, e nessuno ha riportato ferite o intossicazioni a causa del fuoco e dei fumi.

Si cerca ora di ricostruire le cause dell’incendio, con gli inquirenti che, dalle prime informazioni, sembra abbiano praticamente escluso la pista dolosa. Le ipotesi più accreditate risulterebbero un mozzicone di sigaretta ancora acceso, o un pezzetto di carbone ardente finito tra l’erba da una griglia per il barbecue. L’incendio della serata di ieri, per un’amara coincidenza, arriva praticamente a due anni esatti da un altro rogo, che in un pomeriggio di luglio del 2011 aveva distrutto la collinetta subito accanto all’ingresso della spiaggia.