Si rafforza così l’idea di voler garantire agli studenti/attori una più concreta pratica del palcoscenico, della visione teatrale, del confronto con il pubblico anche attraverso il rapporto diretto con una compagnia stabile, quale il Gruppo Abeliano, riconosciuta dal Ministero da oltre 40 anni.

Finalità condivisa è quella di formare un nuovo gruppo di attori giovani che possano essere inclusi negli spettacoli in via di produzione o che a loro volta possano costituire compagnie autonome, tutorate dall’esperienza maturata negli anni, per un rinnovamento della scena teatrale nazionale.

Il corso è rivolto ad attori non professionisti, a giovani che abbiano già una preparazione di base o che abbiano praticato laboratori teatrali condotti da professionisti del settore, di età indicativa tra i 18 e i 35 anni.

Attraverso un percorso articolato in 210 ore di pratica teatrale e di lezioni teoriche, si intende inaugurare un modello di Scuola di recitazione, tesa a perfezionare le competenze attoriali e a incrementarle attraverso approfondimenti di carattere storico artistico. Centrato principalmente sul teatro del Novecento, il corso si avvarrà delle docenze di professionisti che spazieranno dalla pratica del corpo dell’attore, alla consapevolezza scenica, alla cultura teatrale e filosofica, a elementi di organizzazione.

Tra i docenti, oltre ai direttori delle due strutture di riferimento, Vito Signorile per l’Abeliano e Maurizio Ciccolella per Talia, ci saranno anche Tina Tempesta per la dizione e la fonetica, Roberto Corradino per l’improvvisazione teatrale, Romana Recchia Luciani per gli approfondimenti tra filosofia e teatro,
Riccardo Ciccolella per psicoteatro, Clarissa Veronico per la progettazione culturale e Antonio De Mattia per la scrittura scenica. Tra gli ospiti inoltre molti degli attori e registi presenti in cartellone.

Al termine del percorso sarà realizzato uno spettacolo corale di dimostrazione del lavoro. Gli attori formati inoltre potranno essere considerati parte dei cast delle compagnie Gruppo Abeliano di Bari e Motumus di Brindisi per gli spettacoli di nuova produzione secondo le esigenze dei registi. Un progetto di formazione dunque direttamente collegato a una possibilità di inserimento lavorativo. A chi si iscriverà entro luglio uno sconto del 10%.

Le informazioni su www.nuovoteatroabeliano.com

 

(Comunicato Stampa)