Protagonista dell’evento sarà la ciliegia “Ferrovia”, così chiamata perchè negli anni ’40 veniva trasportata su grandi convogli ferroviari che dalla Puglia – maggiore produttrice di questo frutto – partivano per i mercati nazionali ed esteri. E Turi non poteva che essere il posto più adatto per ospitare la Festa, poichè è proprio in questo comune del Sud Est barese che si concentra 1/3 della produzione cerasicola pugliese, con i suoi 3700 ettari di terreni coltivati di prodotto.

Nelle corso della Festa sarà possibile girarare tra gli stand dei 30 comuni appartenenti all’Associazione “Città delle Ciliegie”, per degustare questo succoso frutto, ma anche assistere a spettacoli musicali e visitare mostre allestite per l’occasione nelle varie piazze del paese.

La manifestazione diventerà anche occasione di incontro con altre culture: il 7 giugno a Turi saranno infatti accolte alcune delegazioni provenienti dal Marocco, dalla Germania e dalla Russia.
Nell’evento si inserisce poi l’inizativa di solidarietà “Una ciliegia per la vita”, con la quale i produttori locali sono stati invitati a donare una certa quantità di ciliegie per la LILT, Associazione Nazionale per la Lotta contro i Tumori e le Leucemie.

La Festa si concluderà con la premiazione della Ciliegia più buona d’Italia nell’abito del 16° Concorso nazionale “Città delle Ciliegie”.

 

Caterina Venece