A Palese, nei pressi di piazza Bellini si trova la strada intitolata a Santa Scorese, una delle prime vittime di stalking, uccisa nel 1991, a soli 23 anni, da uno spasimante con problemi psichici. Nel quartiere San Pasquale invece, in via Laforgia, si troverà la strada intitolata a Letitia Abbaticola, la prima donna avvocatessa del foro barese iscritta all’albo il 24 novembre 1930.

A Santa Scorese, per la quale è in corso un processo di beatificazione, è dedicata la rappresentazione teatrale ‘Santa delle Perseguitate’. Scritta e diretta da Alfredo Traversa, con Tiziana Risolo, Tano Chiari e Ciro Lupo, e patrocinata dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità dell’Università di Bari, sarà messa in scena per la prima volta a Bari venerdì 7 giugno alle ore 17, nell’Aula Magna del Palazzo Ateneo, finalizzata a indagare le dinamiche che scatenano lo stalking e rafforzare le competenze per contrastarlo.

All’incontro interverranno: Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore dell’Università di Bari, la dottoressa Marisa Allegretti, presidente C.P.O Università di Bari, la professoressa Luisa Santelli Beccegato, presidente associazione R.E.S.S., la dottoressa Maria Santacroce, presidente C.S.P.O. Comune di Bari, l’avvocato Paola Balducci, docente all’Università del Salento, e la professoressa Letizia Carrera, docente di Sociologia all’Università di Bari; con la volontà di attivare anche a Bari il Centro di coordinamento assistenza e intervento sullo stalking, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Giorgia Rogati