Loris Modugno, ormai una realtà della Muay Thai pugliese e italiana, parteciperà dunque ai prossimi Campionati Europei, che si svolgeranno a Lisbona dal 22 al 28 luglio di quest’anno. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal suo maestro, il pugliese Ottavio Panunzio, che sarà a sua volta a Lisbona anche come membro del team coordinatore degli atleti meridionali. Panunzio si mostra fiducioso in una buona riuscita del giovane Modugno, anche se ammette la difficoltà nell’avere la meglio soprattutto sugli atleti dell’Europa dell’Est, giudicati vere «macchine da guerra».

Le scuole dell’Est Europa, prosegue Panunzio, vantano infatti una tradizione di estrema disciplina e dedizione, come testimoniato anche dai risultati ottenuti, fra gli altri, dal russo Levin e dal bielorusso Kulebin agli Europei del 2012 in Turchia. Ci si aspetta un buon risultato anche dagli atleti del Portogallo, Paese ospitante anch’esso con una buona tradizione nella pratica della Muay Thai.

È in questo contesto difficile che Loris Modugno dovrà riuscire a ritagliarsi uno spazio per confermare quanto di buono già mostrato negli eventi passati. L’atmosfera è di cauto ottimismo, con atleti e staff consapevoli che sarà in ogni caso una grande occasione di crescita ulteriore, tanto per i partecipanti a livello personale quanto per la Federazione Italiana Muay Thai.

17 giugno 2013

Giorgio Scapparone Suma