Alle ore 19.00 il prof. Liborio Dibattista, del dipartimento di Scienze filosofiche dell’Università degli Studi di Bari, terrà una conferenza divulgativa dal titolo “La rivoluzione copernicana non la fece Copernico”.

Prendendo spunto dalla rivoluzione scientifica in astronomia, il prof. Dibattista affronterà il tema generale delle rivoluzioni scientifiche riflettendo su tempi, modalità caratteristiche, ricadute sociali e antropologiche delle stesse.

A seguire osservazioni con i telescopi di Saturno e della Luna.

Ma attenti. Non aspettatevi davvero una Luna rosa! La sua particolarità sarà “solo” essere un po’ più grande e luminosa del solito, dicono gli esperti.

Sarà comunque uno spettacolo unico perché esso accade una volta all’anno quando il plenilunio cade in corrispondenza del perigeo (la distanza minima dalla Terra a circa 357.000 chilometri). L’ultima volta è stata a maggio 2012, il disco più grande del 14 per cento e del 30 per cento più luminoso.

Dunque domenica sera naso all’insù per questa fatidica “Luna rosa”…

Sarà veramente così, o è tutta una bufala? Noi del Quotidiano Italiano vogliamo vederci chiaro! Una bella occasione alla quale non possiamo mancare, per poi regalarvi il resoconto della nostra magica esperienza…

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

21 giugno 2013
Carmen De Benedictis

LA RIVOLUZIONE COPERNICANA NON LA FECE COPERNICO
Domenica 23 giugno, ore 19:00
Villa Framarino – Parco Naturale Regionale di Lama Balice (Bari)
Indicazioni stradali : dalla strada statale 16 uscita Aeroporto, proseguire in direzione Bitonto per la S.P 156 dopo il semaforo a 300 m girare sulla sinistra per Villa Framarino.
Per essere sempre informati sulle attività dell’osservatorio astronomico https://www.facebook.com/groups/210939885582757/