«È la prima volta che la nostra città entra nella rete di un Festival che mette al centro la contemporaneità – ci racconta Piera de Giorgi, assessore alla cultura di Gioia del Colle – e lo fa ospitando personaggi di grande caratura».

Questa sera sarà una conversazione tra Felice Laudadio, direttore del Bif&st, l’assessore regionale Silvia Godelli e il regista Filippo Vendemmiati a dare il via al ciclo di appuntamenti: al centro dell’incontro il tema della Politica e dell’anti-politica con la proiezione della pellicola “Non mi avete convinto”, opera dedicata a Pietro Ingrao, uno dei padri della sinistra italiana.

Storia e Politica saranno ancora le tematiche al centro dell’appuntamento di martedì 25 giugno quando Paolo Di Paolo, finalista del Premio Strega parlerà della sua opera “Mandami tanta vita” (ed. Feltrinelli). Alla presentazione del libro seguirà  la proiezione di “Broken Flowers” del regista di Jim Jarmusch.

«Siamo orgogliosi di poter partecipare attivamente a questo progetto e di poterlo fare offrendo come cornice della rassegna il castello di Gioia del Colle – continua l’assessore – L’estate è un prezioso momento per approfondire tematica come storia, politica e diversità». E sarà proprio la diversità il tema al centro dei due appuntamenti con la cultura in programma nel mese di  luglio.

24 giugno 2013

Erica Introna