Questo libro aiuta i genitori a trasformare in gioco e occasione di crescita le ore trascorse con i bambini: organizzare una festa a tema su un personaggio delle favole o di avventura, infatti, sprigiona la creatività e soprattutto crea e rinsalda legami. Una festa controcorrente, non da fast food ma ‘fatta in casa’: a questo invita la novità Facciamo festa! Come organizzare con i bambini una festa a tema (ed.La Meridiana –  collana partenze, pp. 104, Euro 13,50) di Giovanna Cravotta.
Innanzitutto quelle proposte sono feste che rendono tutti protagonisti nella preparazione. Cioè la festa diventa una grande opportunità per giocare con i bambini, anche quelli più piccoli. Realizzare con loro i festoni, ma anche le torte, immaginare insieme le ambientazioni… perché si tratta di feste a tema: dai pirati, ai mostri, dalle fate, a feste ambientate intorno a favole antiche o moderne.
Con un libro così tutto è e diventa un gioco, e il gioco tra genitori e figli è uno strumento potente per riempire di senso la relazione educativa. La festa di compleanno ad esempio è una scusa, una opportunità per farlo. In casa. A poco prezzo e con molta creatività e partecipazione di tutti. Mentre si progetta la festa a tema sarà possibile parlarsi in modo diverso, ad esempio realizzando le attività preparatorie: attività di pittura, manipolazione e trasformazione di materiali vari, canzoncine e filastrocche, attività creative per la preparazione di regalini, addobbi, biglietti di invito, costumi e scenografie, attività culinarie e teatrali di memorizzazione e di interpretazione di un testo, di mimica, di postura, di impostazione della voce, di movimenti corporei, attività educative.
L’attuazione e la condivisione di questo processo creativo solleciterà i genitori al piacere dell’esperienza, con risultati spesso imprevedibili, coinvolgenti e magici. Bambino e genitori organizzeranno insieme un momento di gioia e di divertimento che resterà nella memoria dei ricordi più belli, nutrendosi della bellezza dei gesti spontanei. Anche il genitore si sentirà un po’ bambino, libero di esplorare e di stupirsi come fa il figlio quando guarda le cose per la prima volta, di accostare idee per vedere cosa succede, per puro piacere e divertimento, per festeggiare.
Un libro ricco di proposte di menù, testi di scenette teatrali, idee per la realizzazione di costumi, addobbi, scenografie. Un modo per farsi la “propria” festa, unica e irripetibile. E crescere insieme.

Giovanna Cravotta è nata a Desio (Mb) il 12 giugno 1972. Dal 2010 lavora per la Cooperativa Sociale Meta di Monza – facente parte della rete CGM – all’interno di servizi per la prima infanzia, ricoprendo ruoli educativi. Molto appassionata di teatro, lo pratica in prima persona a livello amatoriale, cimentandosi anche nella stesura di testi teatrali destinati ad un pubblico di famiglie. È mamma di due bambini per i quali realizza feste speciali per puro piacere e divertimento.

Il libro uscirà a breve anche nella versione ebook a cura di BookRepublic.

Antonio Calisi