L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire la crescita dei bambini e dei ragazzi in un ambiente sereno e ricco di valori attraverso lo sviluppo delle attività motorie e la sensibilizzazione su temi importanti come l’ecologia, la solidarietà e la legalità.
Aladdin è il personaggio del cartone animato scelto per quest’anno, emblema del ragazzo di strada che narra come un cuore giovane ed educato può cambiare la sua vita e quella di una comunità.

Sabato 15 alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione della rassegna con giochi e gadget, seguita dalla celebrazione di una messa nel giardino Mimmo Bucci e in serata un appuntamento con il teatro di figura con “La Bella Addormentata” del Gran teatrino Casa di Pulcinella.

I pomeriggi, dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 prevedono la visione di un episodio del cartone animato Aladdin, cui seguirà un momento di discussione sui valori della storia, per poi dare il via ai giochi e alle gare sportive a squadre. Durante il corso dei laboratori sono previste anche delle giornate tematiche e delle gite fuoriporta.

Don Francesco Preite, direttore dell’Oratorio Salesiani del Redentore e referente dei Salesiani per il Sociale in Puglia, ha dichiarato che “L’Estate Ragazzi” è il pezzo forte degli Oratori in estate, nella Regione Puglia, in 11 comuni si raggiungono oltre 3000 minori e 400 giovani volontari.

Dal 24 giugno a partire dalle ore 20.30 si inizierà invece con il programma degli eventi per i ragazzi dai 15 anni in su, che saranno impegnati in tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo, giochi baresi, ping-pong, calciobalilla e tanto altro.

L’Estate giovani avrà come filo conduttore il film “Alla luce del sole”, ispirato alla storia vera di don Pino Puglisi, beatificato di recente, prete impegnato nel quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia per il suo impegno a favore dei ragazzi e dei giovani.

Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Oratorio, via Martiri d’Otranto 65, tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle 20.00.

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili qui. 

Giorgia Rogati