Ad Acquaviva delle Fonti si afferma il candidato del Centrosinistra Davide Carlucci, che con il 63,2% delle preferenze si è imposto sul suo avversario, Giacinto Claudio Giorgio.

“Anatra zoppa” a Corato, dove al ballottaggio vince il Centrosinistra con Renato Bucci, che ha battuto con il 55,8% dei voti il suo avversario Franco Caputo, il candidato del Pdl che si era assicurato la vittoria al primo turno.

Stessa situazione a Noci, dove il neosindaco in quota Pd, Domenico Nisi, vincitore con il 57,1% sullo sfidante Stanislao Morea, dovrà fare i conti con una maggioranza di segno opposto.

A Modugno vince Nicola Magrone con il 53,7%: il candidato sostenuto da Sel e da un gruppo di liste civiche diventa sindaco sconfiggendo Saverio Fragassi.

In controtendenza rispetto agli altri comuni è il risultato di Valenzano: qui si afferma il candidato del Centrodestra, Antonio Lomoro, con il 53,9% dei consensi; sconfitto Tonio De Nicolò.

«Soddisfazione per il Movimento Schittulli per l’elezione del nostro secondo candidato sindaco a Valenzano, nonché consigliere provinciale Antonio Lomoro, dopo quella di 15 giorni fa di Paolo Marrano a sindaco di Margherita di Savoia, ma anche amarezza per la sconfitta nei ballottaggi dei candidati della coalizione negli altri Comuni che il Movimento  ha sostenuto con grande convinzione». Questo il commento del segretario provinciale del movimento e capogruppo regionale de “I pugliesi”, Davide Bellomo, che continua: «Il risultato dei ballottaggi, non solo in Terra di Bari conclude Bellomo   impone a tutto il centrodestra una seria riflessione politica specie in vista delle sfide elettorali che ci attendono a cominciare dalle Europee e le Amministrative nel Comune capoluogo di regione, fino alle Regionali del 2015».

«Contrariamente all’opinione dell’onorevole Gero Grassi, parlamentare da sempre nominato e che spesso parla a vanvera, i ballottaggi in provincia di Bari ci consegnano un risultato straordinario per il centrosinistra e per il Pd». Lo sottolinea il consigliere regionale del Partito democratico, Mario Loizzo, secondo il quale l’esito dei ballottaggi «oltre a essere un risultato incoraggiante, sono la conferma che quando riusciamo a mettere in campo una coesione della coalizione di Centrosinistra, con un profondo rinnovamento della classe dirigente, i risultati non tardano ad arrivare».

11 giugno 2013

Vito Pacillo