Il Piccolo Museo Didattico del Cinema, già da mesi importante centro di aggregazione culturale e di diffusione del cinema, punta quindi da una parte a consolidare il proprio lavoro, dall’altra ad aiutare ancora di più nella crescita sociale di quelle zone di Bari considerate tradizionalmente più disagiate. Il “Meeting delle periferie” vuol essere un’occasione, per appassionati e curiosi, di veder realizzate varie creazioni da di un tessuto sociale, quello delle periferie appunto, che vuole far sentire la propria voce e mostrare quanto di buono può esserci al proprio interno.

Avranno spazio infatti alcune associazioni culturali operanti nei quartieri vicini, come il “Centro Sociale ragazzi Gea/S. Pio” o il “San Paolo Social Network”. La mostra ospiterà poi i due registi emergenti Roberto De Feo e Vito Palumbo, saliti alla ribalta con il cortometraggio pulp “Ice Scream” del 2012, ispirato a una storia vera e i cui diritti sono stati già venduti a Hollywood. Di seguito il programma dettagliato del Meeting:

Ore 18: accoglienza e visita al Piccolo Museo Didattico del Cinema

Ore 18.30 : presentazione video dei gruppi partecipanti: San Paolo Social Network, Nuovo Fantarca, Centro sociale ragazzi Gea/S.Pio, Laboratorio Donne Enziteto.

Ore 19.30: presentazione video a cura dell’Accademia Ragazzi Enziteto

Ore 20: anteprima della prima con Vito Palumbo e Roberto De Feo

Ore 21: spettacolo teatrale “C’eravamo tanto amati” a cura del gruppo Phronesis

26 giugno 2013

Giorgio Scapparone Suma