Chiuse le scuole, locali in un tripudio di colori, Mola è in festa: la gente riempie ormai da ore Piazza XX Settembre. La cittadina che si sta preparando all’evento da settimane, tra poco più di due ore, potrà finalmente ammirare la tanto attesa Partenza del Giro d’Italia.
Alle 13.30 duecento corridori partiranno da Mola di Bari percorrendo 169 km complessivi, di cui gli ultimi sul “Circuito delle Saline” che verrà ripetuto due volte, tra la folla acclamante. Sarà un percorso quasi totalmente pianeggiante, quindi favorevole per i velocisti. Si prevede, dopo le piogge dei giorni scorsi, sole e qualche nube sparsa con una temperatura tra i 20 e i 24° C. Il giro toccherà San Giorgio, Bari, Santo Spirito, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Andria, Canosa di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia (questi due ultimi paesi verranno percorsi due volte).
Mola veste total pink per la corsa a tappe del ciclismo su strada, insieme al Tour del France, più importante d’Europa. Il Giro d’Italia, ideato dal giornalista Tullio Morgagni nel 1909 e organizzato dalla Gazzetta dello Sport, è un evento senza pari per il comune molese.

 

 

9 maggio 2013

Mariangela Deliso