A Bari, come testimonial dell’iniziativa, giungeranno Luca Massaccesi, campione olimpionico di Taekwondo, il commissario tecnico della nazionale di Judo, Felice Mariani, e il mezzofondista Andrea Giocondi, preparatore dell’atleta non vedente Annalisa Minetti ai Giochi paraolimpici di Londra 2012.

Al Majorana, come in tutte le altre scuole che aderiscono all’iniziativa, con insegnanti e ragazzi, si discuterà della gravità del bullismo, del doping e delle conseguenze, spesso irreversibili, per chi cade nella loro rete.

A patrocinare questi progetti sono ben 21 Federazioni sportive nazionali degli tra cui Badminton, Baseball, Canoa e Kayak, Fijlkam, Ciclismo, Canottaggio, Danza Sportiva, Giuoco Calcio, Hockey, Ginnastica, Rugby, Scherma, Sci Nautico, Sport Invernali, Sport Equestri, Taekwondo, Tennis Tavolo, Pesistica, Tiro con l’Arco, Pugilato, Hockey e Pattinaggio.

L’Osservatorio nazionale bullismo e doping ha ricevuto, tra l’altro, il patrocinio anche del Coni, del Comitato italiano paralimpico, e dei gruppi sportivi della Polizia di Stato (Fiamme Oro), della Polizia penitenziaria (Fiamme Azzurre), della Guardia di finanza (Fiamme Gialle) e dei gruppi sportivi dell’Aeronautica, del Corpo Forestale e dei Carabinieri.

Sono partner istituzionali dell’osservatorio: l’ Istituto di Credito Sportivo (ICS), l’Università di Tor Vergata, Il Siulp e il Sap Polizia di Stato. Anche l’organizzazione “6più” è tra i partner dell’osservatorio.

Comunicato stampa