Davanti al pubblico assiepato in ogni angolo del locale, Giuseppe Citarelli, Monica Macchia, Fiorangela Togo e Celeste Corrado si sono contesi gli ultimi due posti disponibili per l’ultima sfida. Le premesse per un’esibizione ad alta tensione c’erano tutte, dall’idea di non poter assolutamente sbagliare alla prospettiva di giocarsi il tutto per tutto, per non parlare poi del dover affrontare, loro, una nuova giuria tecnica, identica alla settimana scorsa: Alessandro Pipino dei Radiodervish, Gabriella Schiavone delle Faraulla, Pino Porsia già nei Folkabbestia, Luigi Quaranta giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Angelo Pantaleo già negli al daraWish e il sottoscritto.

Chi si aspettava un certo nervosismo nell’aria sarà rimasto deluso, i quattro cantanti in gara hanno saputo dimostrare un grande autocontrollo, senza scivoloni o défaillance, a tutto vantaggio della performance e della serata.
Giuseppe Citarelli ha saputo contenere la sua prorompente vena cabarettistica, Fiorangela Togo ha cantato con la sicurezza di chi calca il palcoscenico da anni, Celeste Corrado ha espresso una potenza fino ad ora nascosta chissà dove e Monica Macchia ha tirato dritto per la sua strada seppur ostacolata da una rappresentazione scenica che si è inceppata.

Insomma, al di là di ogni verdetto, è andata benissimo. Volete una dimostrazione? Detto, fatto. L’entusiasmo dei presenti è stato a tratti incontenibile, con applausi dispensati verso tutti gli sfidanti, non solo per il o la cantante preferita. Miglior tributo per chi calca un palcoscenico non ci può essere.
Alla fine però, l’odiato e amato verdetto è arrivato. La giuria popolare ha scelto Celeste Corrado, quella tecnica ha decretato vincitore della serata Giuseppe Citarelli. Con Angelo Piergiovanni e Alessandra Valenzano, vincitori della prima semifinale, la pattuglia dei contendenti alla vittoria è completa.

Chi vincerà?