Nessuno, dopo oltre due mesi di serate, di sfide a suon di note e colpi di click, vorrebbe cedere ad un metro dal traguardo. A qualcuno purtroppo è toccato, due verdetti erano comunque attesi e sono arrivati. Ma andiamo con ordine.

Ieri sera, per conquistare l’accesso alla finale di Una Voce da Pub, si sono affrontati Angelo Piergiovanni, Alessandra Valenzano, Daniela Dell’Orco e Nanda Valentina Pinto. A loro è toccato rompere il ghiaccio con la nuova giuria tecnica composta da Gabriella Schiavone delle Faraualla, Angelo Pantaleo già degli al daraWish, Alessandro Pipino dei Radiodervish, Pino Porsia già dei Folkabbestia, il giornalista Luigi Quaranta del Corriere del Mezzogiorno e il sottoscritto, ponte di collegamento con la giuria precedente, presente in massa per assistere alla sfida.

A far da contraltare, a sostenere, incitare e votare gli sfidanti, il numeroso pubblico del Joy’s Pub, gli amici e i parenti, tutti determinanti per l’esito finale della gara ancor più che nei turni precedenti, visto che, come abbiamo già scritto, si può votare solo nel locale e solo la sera di gara. Tutto in una nota, parafrasando il titolo di un vecchio film.

Fatto sta che la tensione sui volti dei nostri quattro era più che evidente, e dobbiamo ammettere che l’hanno saputa gestire egregiamente. Avendoli sentiti più volte nelle serate precedenti, bisogna dire che non ci sono stati scivoloni, imperfezioni o sbavature legate al momento particolare, tutti e quattro hanno tirato fuori quello che avevano da dare e se la sono giocata alla grande. I commenti favorevoli, manifestati pubblicamente dalla giuria tecnica, ne sono la dimostrazione, pareri sinceri e non di rito come spesso accade in queste occasioni. Ognuno tra i cantanti in gara ha espresso benissimo la propria particolarità, il proprio timbro di voce, la propria freschezza o maturità.

Per Nanda Valentina Pinto e Daniela Dell’Orco, dispiace dirlo, Una Voce da Pub finisce qua. Il pubblico ha scelto Alessandra Valenzano che ritroveremo in finale con Angelo Piergiovanni su cui  ha puntato la giuria tecnica.Mercoledì 17 aprile ci sarà la seconda semifinale, tra una settimana sapremo chi sono i candidati alla vittoria finale.

Un po’ di pazienza.