Coinvolti anche il presidente nazionale dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano del Rio, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il sindaco di Genova Marco Doria e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali. L’incontro, promotore di questo impegno si è tenuto oggi a Bari, proprio durante un meeting sulla proposta di legge per la bellezza supportata da Legambiente e sottoscritta da diversi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo, delle imprese e della scienza. All’incontro in questione hanno inoltre partecipato il Presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza che così si espresso sull’iniziativa in questione:

<<Il nostro futuro inizia dalle città. In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde, sul rinnovamento dei quartieri. Città più belle e culturalmente vivaci, che fanno della qualità della vita un obiettivo da perseguire attraverso la riqualificazione urbana, le azioni di coesione sociale, l’inclusione e il coinvolgimento dei cittadini per trasformare i centri urbani in volano per rilanciare il paese oltre la crisi. Tanto più ora che in una fase di precarietà politico istituzionale, i sindaci possono tornare a svolgere quel ruolo di protagonisti della vita politica e sociale che svolsero nella prima metà degli anni ’90>>.

Il primo cittadino di Bari, Michele Emiliano ha inoltre dichiarato:

<<Oggi lanciamo un appello ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici affinché sostengano questa proposta di legge e si impegnino ad approvarla. Questa non è solo un’iniziativa di grande significato simbolico, ma rappresenta la possibilità concreta – per la prima volta – di promuovere e realizzare una nuova idea di sviluppo del Paese fondata sul più grande valore che il mondo riconosce all’Italia: la bellezza dei suoi luoghi, della sua storia, del suo inestimabile patrimonio culturale. Trasformare questo patrimonio in energia vitale contemporanea, è questa la vera sfida che ci consentirà di rientrare nella comunità internazionale presentando un’immagine del Paese che ci restituisca anche energia economica>>.

Questa Costituente dei Sindaci per la bellezza dunque assume una connotazione decisiva per la promozione e il rilancio della qualità territoriale nel nostro Paese, a favore del rilancio della bellezza dei luoghi, parte integrante del nostro così vasto patrimonio culturale.

L’iniziativa ha come primo obiettivo l’allargamento delle adesioni e la creazione di una rete fra piccoli comuni e grandi città: la prossima conferenza nazionale sulla bellezza si terrà prossimamente e avrà come protagonisti Legambiente e i neo parlamentari eletti, sollecitando un primo confronto con il nuovo Governo.

18 Marzo 2013

Claudia Caiati