È arrivato seriamente l’inverno a Bari e dintorni. Già da qualche giorno il freddo ha iniziato a farsi sentire con un vento forte e fastidioso, poi un po’ di pioggia e da ieri, 5 febbraio, anche qualche fiocco di neve per chiudere il cerchio. In Puglia questo si prospetta lo scenario che caratterizzerà tutta la settimana. L’abbassamento delle temperature ha dato il via ad un “piano cittadino” per l’emergenza freddo.

Esordio per la neve in Puglia

Neve mista a pioggia questa mattina a Bari, dove le temperature sono rigidissime e oscilleranno tra 1 e 5 gradi. Il generale inverno pilotato da “NìKola”, un nocciolo di aria gelida dalla Russia, ha investito l’Italia da Est, dalla Porta Balcanica e dalla Porta della Bora, attraverso quell’altipiano, del Carso, troppo spesso indifeso, ora come in passato. Successivamente da mercoledì 8 febbraio la direttrice delle correnti sarà orientale e NìKola trasporterà masse d’aria di origine uralico-siberiana verso di noi e verso tutta l’Italia e l’Europa: dopo ben 5 anni giungerà il Burian e ci saranno fenomeni vistosi sulle regioni adriatiche e al Sud Italia, con temporali di neve.

Previsioni a Bari nei prossimi giorni

Lunedì 6. Mattinata con pioggia mista a neve, pomeriggio coperto da nuvole ma con precipitazioni deboli o nulle, sera in cui si prevede, come nelle ore scorse, pioggia e neve.

Martedì 7. Nella giornata di domani le temperature rimarranno per lo più le stesse, ma non dovrebbe esserci neve. Mattina con piogge deboli, pomeriggio con nubi sparse e schiarite, sera con ampie schiarite.

Mercoledì 8. Giornata umida, nubi sparse con pioggia fino a sera.