L’anticiclone africano ha fatto tardare l’arrivo dell’inverno, troppo caldo inconsueto nelle scorse settimane, ma ora il cambiamento inizia a farsi sentire. Il freddo, caratterizzato da pioggie ma soprattutto da nevicate in provincia, è caratterizzato dalla perturbazione nordatlantica che ha inziato a spingersi verso le nostre latitudini.

Oggi, secondo i dati meteo ufficiali, cialo molto nuvoloso, “la pressione è diminuita favorendo così l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi. Nello specifico sulla Daunia nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle murge cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sul Tavoliere cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su litorale adriatico settentrionale e Salento nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale adriatico meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul litorale ionico nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso”.

Il peggioramento del meteo è atteso in realtà già da domenica 15 Gennaio con temperature molto basse fino a toccare 1/2 gradi.