Si chiama “Mete”, è la nuova scuola di formazione post lauream e manageriale fondata da Politecnico di Bari, Confindustria Puglia, Exprivia, ANCE Bari-BAT, Banca Popolare di Bari e Spegea. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro hanno inaugurato oggi, 21 luglio, la sede e hanno visitato la struttura di viale Japigia, a Bari, che tra poche settimane accoglierà gli studenti dei numerosi master in partenza. È qui che si vogliono formare i talenti del Mezzogiorno che la scuola si propone di attrarre non solo con la sua offerta formativa, ma soprattutto puntando sui suoi punti di forza: la presenza, tra i propri fondatori, di un politecnico e di un’organizzazione confindustriale, a garanzia di una formazione tecnica di alto livello e di sinergie continue tra mondo universitario e imprenditoriale.

Accompagnati dal presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana, dal presidente e AD di Exprivia Domenico Favuzzi, dal presidente di ANCE Bari e BAT Beppe Fragasso, dall’AD di Spegea e Chief Strategy Officer di Exprivia Gianni Sebastiano e dal presidente di Universus Claudio Garavelli, Decaro e Emiliano hanno scoperto l’offerta formativa e, soprattutto, ascoltato le storie di successo degli studenti che hanno già concluso i master di Spegea. Si tratta di giovani professionisti che hanno avuto modo di inserirsi subito nel mondo del lavoro e cominciare la propria carriera in alcune delle migliori realtà imprenditoriali del Paese. Ai docenti dei master, inoltre, è stato affidato il compito di presentare i plus dei diversi corsi: dal master in eCommerce e Digital Export Management, a quello in Agri-Food Management and Sustainability, da quello in Digital transformation allo ‘storico’ master in General Management e Sviluppo d’impresa.

“In quasi venti anni la Puglia ha fatto un percorso di crescita e di sviluppo rilevantissimo, distinguendosi anche a livello nazionale, al punto che molte realtà imprenditoriali si qualificano nel mondo non solo come Made in Italy, ma come Made in Puglia. L’alta formazione manageriale dei giovani laureati si inserisce in questo percorso. Questa eredità racchiude la strategia complessiva della Puglia, una strategia che ogni azienda ripete. Tutti gli interventi che avete sentito oggi nelle finalità di questa scuola, nel grande successo di Exprivia che è diventata una grande multinazionale, nelle altre aziende che ci rendono così orgogliosi, hanno degli elementi comuni: utilizzare le risorse umane e possibili che abbiamo sul territorio, costruire orgoglio e autostima, senso di appartenenza, associare il proprio successo a quello della propria comunità e, soprattutto, non agire in maniera egoistica ma
altruistica. Quando le persone vi sentiranno parlare così, vi seguiranno sino in campo al mondo”, ha detto il governatore della Puglia Michele Emiliano rivolgendosi agli studenti.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha detto: “Negli ultimi anni la città di Bari, con la sua area metropolitana, è riuscita ad attrarre investimenti di grandi aziende specializzate in diversi settori che hanno scelto di puntare sul nostro territorio a fronte di una serie di condizioni vantaggiose, frutto di una forte sinergia interistituzionale, e di un’offerta di servizi in crescita. La nascita di questa nuova business school, se da un lato potrà accompagnare questa fase espansiva attraverso una formazione altamente qualificata, dall’altro consentirà ai giovani laureati di studiare e perfezionare le proprie competenze senza dover lasciare la propria terra. Ai promotori di questa nuova iniziativa va il mio ringraziamento a nome della città per aver scelto di scommettere sul nostro futuro in termini di competenze e di opportunità”.

“La gradita visita del presidente Emiliano e del sindaco Decaro alla sede della nuova Business School Mete ci permette di evidenziare le grandi opportunità di crescita per i nostri giovani che intendono impegnarsi in nuovi percorsi di formazione di eccellenza erogati localmente, ma in connessione con le principali realtà lavorative nazionali ed internazionali. La loro presenza a Mete, scuola nata dalla sinergia fra due enti di formazione
provenienti rispettivamente dal mondo accademico e da quello produttivo, è stata anche occasione per riflettere sull’irripetibile occasione di sviluppo che si presenta per la Pubblica Amministrazione e le Imprese del nostro territorio, anche grazie alla disponibilità di risorse del PNRR”, ha detto il presidente di Universus Claudio Garavelli.
“Viviamo un’era di grandi trasformazioni indotte da una pandemia, ancora in atto, e da nuovi equilibri geopolitici. La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale – ha aggiunto dall’AD di Spegea e Chief Strategy Officer di Exprivia Gianni Sebastiano – stanno pervadendo tutti gli spazi della vita professionale e privata. La formazione e il perfezionamento sono strumenti fondamentali per le imprese perché permettono di rispondere alla rapida obsolescenza delle competenze e al cambiamento continuo dei processi operativi. Mete vuole rispondere alle nuove opportunità creando un sistema in cui le imprese si riconoscano in programmi ambiziosi con la forza del Politecnico di Bari e dei suoi network nazionali e internazionali, le imprese rappresentate da Confindustria e l’esperienza di una multinazionale come Exprivia”.