Da questa mattina, 18 luglio, intenso lavoro degli operatori dei CAT Confcommercio Bari-BAT (CENTRI DI Assistenza tecnica) per l’inserimento nell’Albo regionale che riconosce le attività storiche del territorio. La Regione Puglia nelle scorse settimane ha pubblicato il bando con cui intende riconoscere e valorizzare le attività storiche e di tradizione territoriali che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio pugliese. In realtà il riconoscimento di “Attività Storiche” è già riconosciuto da molti anni, dall’Associazione50&Più Confcommercio, attraverso le onoreficenze che vengono consegnate ai maestri del Commercio, per l’impegno e il ruolo dimostrato verso la società.

Proprio nello scorso mese di giugno a Bari sono stati poco più di 80 gli imprenditori insigniti, per aver svolto una dignitosa e lunga attività lavorativa, spesso storica e di tradizione familiare e, che hanno contribuito alla produttività, al decoro ed in molti casi al prestigio delle città offrendo un prezioso e qualificato servizio a tutta la cittadinanza.  “Saranno giornate impegnative – spiega Leonardo Volpicella Direttore Confcommercio Bari-BAT- ma chiunque avesse i requisiti può rivolgersi ai nostri sportelli CAT dei territori. Ricordo che stiamo coinvolgendo i sindaci dei singoli comuni, in modo da organizzare degli incontri con il coinvolgimento dell’associazione territoriale, e meglio comunicare questa opportunità a tutti gli operatori interessati. Valorizzare l’impegno di tutta una vita dei nostri imprenditori, non può che renderci felici”.

E’ considerato negozio storico, un punto vendita caratterizzato da una accertata continuità nel tempo dell’insegna, dell’attività e della merceologia offerta nella stessa sede fisica, o in sedi diverse dello stesso quartiere con almeno trent’anni di attività svolta senza interruzione di continuità. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il nostro Centro di Assistenza Tecnica – C.A.T.  CONFCOMMERCIO BARI S.C. A R.L. – Via Amendola, 172/c – K1 7° piano – Tel. 080/5481016 – email: [email protected]www.confcommerciobari.it.  “Restiamo a completa disposizione di tutti i richiedenti – conclude Volpicella”