Lo sviluppo economico in Puglia viaggia veloce e non su un mezzo qualsiasi, ma a bordo di una Porsche. Difatti, è notizia di oggi, 7 febbraio, che Porsche Engineering è pronta ad investire 80 milioni di euro, nell’arco dei prossimi 4 anni, per potenziare il “Technical center” di Nardò, in modo tale da farlo diventare un “centro d’eccellenza mondiale sui test software e hardware per la guida intelligente delle macchine del futuro“.

Vi è stato un summit tra i rappresentanti del Gruppo Porsche, a cui fa capo il “Nardò Technical center”, e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, da cui è emerso il grande progetto della nota compagnia. All’incontro sono intervenuti tra gli altri, Michael Steiner, direttore Ricerca e Sviluppo e membro del board Porsche AG, e Antonio Gratis, direttore generale del centro salentino di testing e ingegneria automobilistica.

Porsche Engineering ha rilevato nel 2012 il centro di Nardò e da allora sono stati investiti già 80milioni di euro.Unico centro di sperimentazione al mondo con una lunghezza di 12,6 km” e investire altri 80milioni in esso significa voler contare su un percorso di valorizzazione e protezione del territorio già cominciato, cercando di attuare opere di ambientalizzazione e tutela del paesaggio. Nella riunione tra i vertici dell’azienda e dell’amministrazione regionale si è discusso degli interventi previsti, tra cui il potenziamento del sistema antincendio presente nel centro testing, che sembrerebbe permetta già un’attività di sorveglianza del territorio circostante.

“E’ stato un bellissimo incontro di lavoro con Porsche e con questa grande società che gestisce il centro di Nardò. Stiamo lavorando insieme al suo sviluppo sostenibile per consentire i test sulle auto del futuro. L’impegno di Porsche, in particolare con l’introduzione di queste nuove tecnologie legate al testing, ci aiuterà nel superare i problemi che l’industria automotive sta avendo in Puglia, e Porsche è nostro partner in questo processo”, ha dichiarato con grande soddisfazione il presidente Emiliano.

Michael Steiner ha rivelato che il gruppo mira a rendere il “Technical center” di Nardò il più avanzato punto di riferimento di prova delle nuove tecnologie applicate all’automotive. “Ringraziamo la Regione Puglia per l’attenzione rivolta ai nostri programmi di test sull’auto del futuro. Abbiamo discusso della possibilità di spostare in Puglia i test sulla mobilità elettrica, sulla connettività, sul software e sulla guida automatica. Abbiamo grandi piani per guardare avanti insieme“, queste le promesse di Steiner per un vincente futuro.
L’amministratore delegato del centro salentino Gratis ha spiegato quanto si sia trattato di “un incontro molto importante per Nardò Technical Center durante il quale è stato davvero proficuo il confronto con la Regione sul futuro di questo centro, la sua trasformazione verso la mobilità elettrica, la connettività e la guida autonoma“.