I pugliesi – secondo un sondaggio SWG per Confesercenti – spenderanno poco più di 200 euro per gli acquisti natalizi, invertendo le previsioni non proprio rosee delle ultime settimane condite dall’incertezza generata dalla quarta ondata – la variante omicron del covid – che non cancella la voglia di festa. Cresce la fiducia e la voglia di archiviare due anni di emergenza sanitaria.

“L’emergenza è meno ansiogena – spiega Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia –. Se nel 2020 il 60% dei consumatori era molto preoccupato per la pandemia, nel 2021 la quota cala al 47%. In discesa, dal 46 al 34%, anche i timori per la situazione economica del Paese che si avvia verso una graduale ‘normalizzazione’ dello stato di emergenza. Il merito è sicuramente a carico delle mancate restrizioni, che il green pass ha garantito consentendo lo shopping in sicurezza. Suscita qualche preoccupazione l’aumento dei prezzi che va dal 13 dello scorso anno al 38%”.

Il sondaggio evidenzia che il 55% dei consumatori preferisce gli acquisti online, l’anno scorso il dato raggiungeva il 59%. Perciò si registra la tendenza a frequentare i negozi in presenza, intenzione manifestata dal 44 contro il 17% dello scorso anno. In aumento anche la frequenza nei centri commerciali, 38 rispetto al 19% dello scorso anno, e nei mercati/mercatini di Natale: 14 contro il 2% del 2020.

I doni preferiti dai consumatori sono i libri, scelti dal 32%. In risalita l’abbigliamento secondo al 31%, il 18% sceglie un accessorio e il 7% un paio di scarpe: per un totale del 56% delle indicazioni. Lo scorso anno le stesse tre categorie erano state segnalate ‘solo’ dal 40% degli intervistati. Anche il regalo gastronomico è scelto dal 24% a fronte del 26% dello scorso anno, i vini passano dal 16 al 17%, i giochi/videogiochi e prodotti tecnologici crescono dal 15 al 16%.