“L’accordo di collaborazione siglato oggi con la Masmec rafforza significativamente il ruolo dell’Università Lum orientato alla crescita delle risorse umane del futuro e allo sviluppo della competitività del sistema produttivo locale, nell’ambito di un dialogo costante tra imprese e università”.

Lo ha detto il Rettore della Lum, Prof. Antonello Garzoni, al termine dell’incontro durante il quale è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Università Lum e la Masmec. L’intesa presenta elementi di strategicità per il percorso intrapreso dall’Università LUM nell’ampliamento della sua offerta formativa con l’avvio dei corsi di studi in Medicina e Ingegneria Gestionale, in aggiunta ai corsi di studio in Economia.

“Il focus sul tema della trasformazione digitale – ha affermato il prof. Garzoni – che caratterizza la nostra offerta formativa è il risultato di un percorso di innovazione intrapreso dall’Università LUM al fine di formare profili di capitale umano capace di operare in contesti produttivi, distributivi e di consumo, oltre che in aziende pubbliche e nel contesto della sanità. Inoltre, il ruolo strategico assunto dalla Lum Enterprise, spin-off della Lum, in termini di supporto all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale, contribuisce a coniugare sapientemente le attività di ricerca applicata con l’offerta formativa dell’Ateneo”.

“Sappiamo per esperienza che la connessione tra mondo accademico e mondo industriale è straordinariamente fruttuosa per entrambe le parti – ha dichiarato l’Ing. Michele Vinci, presidente del CdA di Masmec – e siamo convinti che la collaborazione con l’Università LUM offrirà agli studenti un’occasione preziosa di formazione sul campo e a Masmec l’opportunità di contribuire alla crescita di un pool di talenti con competenze dai concreti sbocchi professionali”.

L’accordo prevede lo sviluppo di sinergie tra le due organizzazioni per sviluppare tecnici che possiedano competenze digitali, robotiche e di tecnologie avanzate nel campo dei dispositivi medicali per supportare il sistema sanitario e le imprese del territorio verso il percorso di trasformazione digitale, in coerenza con le attività di terza missione della LUM e in relazione ai percorsi didattici in “Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia”, “Data Science e Digital Transformation”, “Ingegneria gestionale” e “Economia Digitale e Marketing” ed Organizzazione Aziendale. La sinergia tra le due istituzioni consentirà la creazione di valore per sia per l’Università che per la Masmec attraverso l’organizzazione e lo sviluppo congiunto di una serie di iniziative e progetti pilota con particolare riferimento agli ambiti di diagnostica per immagini, sistemi di navigazione per neurochirurgia e altre specialità mediche, robotica per interventi chirurgici e automazione e diagnostica nell’ambito della biologia molecolare.