Cambio radicale nei vertici di Acquedotto Pugliese: alla presidenza arriva Domenico Laforgia, ex Rettore dell’Università del Salento.

La Regione ha deciso per uno smantellamento totale del vecchio cda e il governatore Michele Emiliano ha posto Laforgia alla guida della società pubblica più importante. Ad affiancarlo ci saranno Tina De Francesco, Francesco Crudele, Salvatore Ruggieri e Rossella Falcone. Per quanto concerne De Francesco, nel 2020 si è candidata alle elezioni regionali nella lista Con, il partito dello stesso Emiliano, ottenendo poco più di 5mila voti, mentre Francesco Crudele, già sindaco di Capurso, nella lista Italia in Comune aveva ottenuto 8mila voti.

La novità è quella che c’è una sorta di redistribuzione geografica in quanto vi sono leccesi, foggiani e baresi, ma per l’ex presidente Di Cagno Abbrescia, la Regione lo porrà alla guida della Fondazione Acquedotto Pugliese. Inoltre, entro questo mese sono attese altre nomine in Aeroporti di Puglia, Adisu, Asl, Policlinico (Bari, e i prossimi Lecce e Taranto) e la nuova Azienda Zero. Al momento sono stati prorogati fino al 15 ottobre anche i commissariamenti nelle Arca (agenzie per la casa), ma a Pietro Augusto De Nicolo, avvocato, già consulente di Ager, è andato l’incarico più importante, ovvero quello di amministratore Arca Puglia.