Lo stabilimento Marelli Europe di Bari ha annunciato un nuovo importante investimento pari a 10 milioni di euro. A renderlo noto è il segretario provinciale della UGL Metalmeccanici di Bari, Samantha Partipilo.

“In un contesto di totale incertezza del mercato, colpito prima dalla crisi del comparto automotive ed affossato dalla crisi post pandemica poi, questo nuovo investimento arriva come una manna dal cielo”, spiega il segretario Ugl.

L’investimento prevede una seconda nuova linea di produzione di motori elettrici per Chrysler che dovrebbe già partire per la seconda metà del 2022.

“Non saranno previsti nuovi ingressi di personale, ma sicuramente i circa 150 somministrati già presenti in azienda potranno tirare un sospiro di sollievo, auspicando una futura stabilizzazione”, afferma Samantha Partipilo.

Un investimento che arriva ad un mese dalla firma dell’accordo sindacale sul Fondo Nuove Competenze, che ha previsto un progetto di circa 45mila ore di formazione per riqualificare il personale operaio.

“Un accordo unico in Italia, nel senso che lo stabilimento Marelli Europe di Bari, accettando anche l’invito e le pressioni sindacali, è stato il primo stabilimento italiano del Gruppo a sottoscrivere questo accordo”, conclude il segretario provinciale.