“Ho scritto oggi al Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli per sollecitare la convocazione immediata dei rappresentanti della Grande Distribuzione per un accordo serio che determini tempi di pagamento più corti”. A parlare così è l’onorevole Mauro D’Attis, di Forza Italia.

Il Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, spiga D’Attis, ha recepito integralmente la direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

“L’unico settore che sta incassando prevalentemente il contante ogni giorno – sottolinea – come sempre e in questo momento ancora di più, è quello della Grande Distribuzione che, di fatto, non sta rispettando il contenuto della legge”.

“Le grandi catene, infatti, incassano contante ogni giorno ma continuano a pagare i loro fornitori, spesso produttori locali, dopo almeno 120 giorni o, addirittura 180 giorni. Ci sono fornitori locali che vantano crediti dalla Grande Distribuzione per milioni di euro, ma sono costretti a chiedere aiuto al sistema bancario per poter pagare subito la materia prima”.

“Non è irrilevante – conclude l’onorevole di Forza Italia – che i titolari delle principali catene di Grande Distribuzione siano francesi o tedeschi, oltre a quelle gestite dalle cooperative rosse italiane”.