Grazie alla prestigiosa partnership con Bloomberg, gli studenti della Facoltà di Economia della Lum Jean Monnet hanno accesso al Bloomberg Finance Lab, uno dei principali fornitori di dati di mercato, notizie e funzioni analitiche utilizzate dalle principali società finanziarie e organizzazioni di gestione degli investimenti in tutto il mondo.

Il Terminal Bloomberg consente ai docenti di portare il mondo reale in classe e offre agli studenti la stessa piattaforma utilizzata dalle principali banche, società e agenzie governative del mondo per migliorare i loro studi accademici in una vasta gamma di discipline.

Il Bloomberg Lab della Lum, unica università nel sud Italia ad offrire ai propri studenti un Laboratorio Bloomberg, è organizzato in 15 postazioni. Ogni computer ha un doppio monitor con ampie offerte di software. 

Utilizzando i terminali Bloomberg, gli studenti possono accedere a dati di mercato storici e in tempo reale e utilizzarli per analizzare il rendimento pratico dei modelli finanziari teorici per consultare ed elaborare in tempo reale, per fini didattici, dati, analisi e andamenti dei mercati utilizzati dai migliori professionisti finanziari nel mondo, oltre alla possibilità di usare la piattaforma Bloomberg come fonte per attività di ricerca.

La Lum ha aperto grandi possibilità di studio in ambito economico ai propri studenti che possono fare pratica e ricerca con gli strumenti usati nei servizi finanziari e possono valorizzare il proprio curriculum.

Infatti l’accesso e l’esposizione a Bloomberg offrono grandi vantaggi agli studenti interessati a perseguire una carriera in un settore finanziario altamente competitivo poiché è spesso considerato una necessità per i dipendenti di fondi comuni di investimento, hedge fund, società di persone private, compagnie assicurative e banche di investimento.