“Invecchiamento attivo al femminile. Una risorsa della famiglia e per la società”. È questo il tema del convegno organizzato dalla Cisl Pensionati Puglia. Invecchiare bene si può e si deve, ma ci sono questione di fondamentale importanza da affrontare.

La questione è già da tempo sotto la lente d’ingrandimento dell’Europa che lo considera uno strumento fondamentale per combattere efficacemente un tema molto sentito nel Vecchio Continente, quello dell’invecchiamento della popolazione. Il tema è ancor più importante in Italia dove le donne di età superiore ai 65 anni sono 7,5 milioni, 2 milioni in più degli uomini.

L’invecchiamento non è sempre sinonimo di patologia – afferma il dottor Gaetano Nappi del Dipartimento di Salute Mentale Asl Bari – Possiamo costruire le basi per l’invecchiamento attivo fin dall’età infantile facendo attenzione alla qualità e allo stile della vita”.

Gli anziani, oltre a rappresentare la tradizione, sono il sostituto dello stato a tutti i livelli – sottolinea Domenico Liantonio, Segretario Fnp Cisl Bari – Sono una vera risorsa del paese e per questo devono mantenere un invecchiamento attivo”.